Eventi - Incontri con scrittori, Cene letterarie, Lunedì da leggere...

Giallo di Toscana

giallo di toscanaAlla sesta edizione di “Regioni del Giallo” protagonista la Toscana.

L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Narni (TR), in collaborazione con l'associazione Librarsi e con l'associazione Nausika, si terrà il 30 e 31 ottobre prossimi. Nausika interverrà presentando le sue produzioni e  curando gli incontri con gli autori e gli artisti in cartellone.

giallo di toscanaAlla sesta edizione di “Regioni del Giallo” protagonista la Toscana

Il Comune di Narni, in collaborazione con l'associazione Librarsi e l'associazione Nausika, presenta venerdì 30 e sabato 31 ottobre, la sesta edizione di “Le Regioni del Giallo”, il festival dedicato ogni anno alla letteratura, alla musica e alle caratteristiche culturali di una regione italiana. Dopo la Puglia, la Sicilia, la Liguria e il Lazio, l'edizione del 2009 vedrà protagonista il “Giallo di Toscana” con ospiti gli scrittori Marco Vichi e Giampaolo Simi, l'attore Francesco Botti e il gruppo musicale Terìaca ensemble insieme al cantante Gianni Bruschi.

Un ricco cartellone di appuntamenti tra libri, incontri, presentazioni e musica tipicamente toscana. Si comincia venerdì 30 alle 17 presso la sala conferenze “Rocca Albornoz” con un doppio incontro letterario all'insegna del giallo e del mistero. Marco Vichi presenta Morte a Firenze, il recente romanzo edito da Guanda con il commissario Bordelli impegnato in drammatiche indagini durante l'alluvione di Firenze del 1966, mentre Giampaolo Simi parlerà di Figli del tramonto, il romanzo edito da Hobby and Work e ambientato nei giorni nostri tra suggestioni musicali e misteri inspiegabili. Presenta gli autori e modera l'incontro Federico Batini, direttore dell'associazione Nausika. Al termine della doppia presentazione la cena con menù toscano insieme a Vichi e Simi. 

“Giallo di Toscana” prosegue sabato 31 ottobre alle ore 11 presso l'Istituto di Istruzione Superiore Gandhi con la presentazione del cofanetto Nessuna Pietà, un libro e un disco editi da Magazzini Salani con la produzione musicale di Nausika. Marco Vichi, autore dei testi delle canzoni, presenterà il progetto accompagnato dalla proiezione del backstage del disco che ha visto la partecipazione di artisti come Piero Pelù, Ginevra di Marco, Stefano Bollani, Cisco, AmbraMarie e tanti altri, mentre Francesco Botti leggerà alcuni estratti del libro. Il progetto Nessuna Pietà nasce dall’idea di utilizzare la forza e l’emozione della musica per tradurre in canzoni le più grandi tragedie dell’umanità, a partire dal genocidio dei pellirossa fino al grande flagello dell’emigrazione, passando per il campi di sterminio, la bomba di Hiroshima, i gulag, i desaparecidos.

L'appuntamento dedicato alla Toscana proseguirà alle 19 presso Palazzo Eroli con l'incontro con Gianni Bruschi e i musicisti del Terìaca ensemble, che illustreranno il loro progetto musicale e il loro lavoro di interpretazione del repertorio popolare, e, dopo il buffet aperto a tutti gli ospiti, si esibiranno alle 21 in un concerto che unisce il repertorio toscano di tradizione popolare insieme a suggestioni jazz, blues e la ricchissima tradizione musicale del sud Italia.

“Giallo di Toscana”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Narni,  in collaborazione con le associazioni Librarsi e Nausika, ringrazia il Consiglio regionale dell’Umbria, la Provincia di Terni, Bayer Polymers Sheet Europe, CESVOL e Radio TNA.

PROGRAMMA

Venerdì 30
ore 17  - Rocca Albornoz
Incontro con gli scrittori Marco Vichi e Giampaolo Simi
presenta Federico Batini (Università di Perugia), Direttore dell'Associazione Nausika - Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini"
ore 20  - Rocca Albornoz, sala bar
Incontro conviviale con gli autori Marco Vichi e Giampaolo Simi - Menù Toscano
Sabato 31
ore 11 -  Istituto Istruzione Superiore Gandhi di Narni
Presentazione del libro e proiezione del video Nessuna Pietà
ore 19  - Palazzo Eroli, sala del Camino
Incontro con i musicisti del gruppo Terìaca + Buffet
ore 21 - Chiesa di san Francesco
Concerto: Terìaca di Gianni Bruschi and Teriaca Ensemble (una produzione Nausika)

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen