Eventi - Incontri con scrittori, Cene letterarie, Lunedì da leggere...

Festival of Festivals

festival of festivals

L'associazione Nausika interviene nella II edizione di Festival of Festivals, la manifestazione che mette a confronto gli operatori dei principali eventi culturali italiani in programma dal 5 all'8 novembre a Bologna. Un'occasione unica per approfondire le grandi tematiche della produzione e dell'organizzazione culturale e per accrescere la conoscenza e il confronto tra i festival.

Nausika si aggiudica il premio per il miglior impatto sul pubblico a Festival of Festivals

{play}images/stories/audio/Arezzo Festival.mp3{/play} {play}images/stories/audio/Narrazioni.mp3{/play}
Arezzo Festival 2009 Narrazioni Libera Tutti 2009
{qtube vid:=L4XIGgIOdA4}

Nell'ambito della seconda edizione di Festival of Festivals, l'associazione Nausika si è aggiudicata il premio per la miglior azione comunicativa e promozionale relativamente a Narrazioni Festival e ad Arezzo Festival. Un riconoscimento prestigioso all'interno della manifestazione che mette a confronto gli operatori dei principali eventi culturali italiani in programma in questi giorni a Bologna. In particolare è stata premiata l'azione di coinvolgimento delle persone agli eventi culturali promossi da Nausika, attraverso la promozione di premi per perfomance narrative e poetiche con i concorsi “Libera i libri” e “Sergio Manetti”, oltre cha al progetto LaAV (letture ad alta voce), vera e proprio motore di promozione della lettura e della cultura in ambito regionale e nazionale. “E' una grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore artistico dei due festival Federico Batini - un riconoscimento che premia la nostra costanza e il nostro impegno nell'area della Valdelsa e di Arezzo. Un lavoro di coinvolgimento e di diffusione della cultura fatto con grande spirito di sacrificio. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine alla Amministrazione Comunale di Poggibonsi – ha proseguito Batini - in particolare all'Assessore Ceccherini, per la passione con la quale ci segue e alla Fondazione MPS, per il sostegno che ha sempre confermato nei nostri confronti”.

Il premio Straight to the audience Award

festival of festivals

L'associazione Nausika è inoltre arrivata nella terna dei finalisti ai i premi per la miglior interazione con il territorio, riconoscimento destinato all'evento culturale che meglio abbia sviluppato la valorizzazione e il coinvolgimento del territorio nel quale si realizza, e per la miglior partnership, destinato alla migliore collaborazione dell'evento con un Ente pubblico o privato che sostiene e sponsorizza il festival. L'associazione Nausika esprime grande soddisfazione per aver raggiunto la finale di questi due premi, un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto e della validità dei progetti culturali.

______________________________ 

festival of festivalsL'associazione Nausika interviene nella II edizione di Festival of Festivals, la manifestazione che mette a confronto gli operatori dei principali eventi culturali italiani in programma dal 5 all'8 novembre a Bologna. Un'occasione unica per approfondire le grandi tematiche della produzione e dell'organizzazione culturale e per accrescere la conoscenza e il confronto tra i festival.

Nausika presenterà la storia, i contenuti e le idee che muovono il Festival Narrazioni e Arezzo Festival, oltre a qualche anticipazione sulle prossime edizioni, e inoltre Federico Batini, direttore artistico dei due festival, condurrà due workshop di approfondimento e confronto con altri addetti ai lavori.

Queste gli impegni di Nausika a Festival of Festivals:
FESTIVAL SHOWCASE
Sabato 7 novembre, ore 12.15
Sala degli Atti
Festival Narrazioni, a cura di Paco Mengozzi
Domenica 8 novembre, ore 13.15
Sala degli Atti
Arezzo Festival, a cura di Federico Batini
WORKSHOP
Sabato 7 novembre, 9.30 – 10.30
Federico Batini (Direttore Artistico - Festival Narrazioni)
Oltre il gadget: servizi e prodotti originali per i festival
Nell'organizzazione di un evento è importante lasciare agli utenti un "ricordo" che prosegua l'azione, la mission o il messaggio che l'evento, il festival o altro ha voluto lasciare. Realizzare prodotti originali è uno dei tratti distintivi che consentono a queste manifestazioni di superare il carattere di evemenenzialità per acquisire permanenza. Saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche in questo senso: realizzazione di audiolibri, volumi, personalizzazione di servizi e, in generale, la strutturazione di gadget ricchi di contenuto, capaci di essere ri-utilizzati più volte.
Domenica 8 novembre, 9.30 – 10.30
Federico Batini (Direttore Artistico - Arezzo Festival)
Produzioni, concorsi, formazione: il coinvolgimento dei territori. Come radicare un festival in un territorio
Negli ultimi anni è molto aumentato, in Italia, il numero complessivo dei festival. La costruzione dell’identità di un festival passa, principalmente, per le scelte artistiche. Vi sono tuttavia alcune attenzioni, non trascurabili, che occorre mettere in campo quando si vuole legare, in modo specifico, un festival a un territorio.

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

L'associazione Nausika partecipa alla II edizione di Festival of Festivals, la manifestazione che mette a confronto gli operatori dei principali eventi culturali italiani in programma dal 5 all'8 novembre a Bologna. Un'occasione unica per approfondire le grandi tematiche della produzione e dell'organizzazione culturale e per accrescere la conoscenza e il confronto tra i festival.


Nausika presenterà la storia, i contenuti e le idee che muovono Narrazioni Festival e Arezzo Festival, oltre a qualche anticipazione sulle prossime edizioni, e inoltre Federico Batini, direttore artistico dei due festival, condurrà due workshop di approfondimento e confronto con altri addetti ai lavori.

 

Queste gli impegni di Nausika a Festival of Festivals


FESTIVAL SHOWCASE


Sabato 7 novembre, ore 12.15


Sala degli Atti

Narrazioni Festival a cura di Paco Mengozzi



Domenica 8 novembre, ore 13.15

Sala degli Atti

Arezzo Festival a cura di Federico Batini




WORKSHOP

Sabato 7 novembre, 9.30 – 10.30

Federico Batini (Direttore Artistico Narrazioni Festival)

Oltre il gadget: servizi e prodotti originali per i festival.

Nell'organizzazione di un evento è importante lasciare agli utenti un "ricordo" che prosegua l'azione, la mission o il messaggio che l'evento, festival o altro ha voluto lasciare. Realizzare prodotti originali è uno dei tratti distintivi che consentono a queste manifestazioni di superare il carattere di evemenenzialità per acquisire permanenza. Saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche in questo senso: realizzazione di audiolibri, volumi, personalizzazione di servizi e, in generale, la strutturazione di gadget ricchi di contenuto, capaci di essere ri-utilizzati più volte.



Domenica 8 novembre, 9.30 – 10.30

Federico Batini (Direttore Artistico - Arezzo Festival)

Produzioni, concorsi, formazione: il coinvolgimento dei territori. Come radicare un festival in un territorio

Negli ultimi anni è molto aumentato, in Italia, il numero complessivo dei festival. La costruzione dell’identità di un festival passa, principalmente, per le scelte artistiche, vi sono però alcune attenzioni che occorre mettere in campo quando si vuole legare, in modo specifico, un festival a un territorio.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen