Eventi - Incontri con scrittori, Cene letterarie, Lunedì da leggere...

Caffè letterario

caffè letterarioUn caffè  letterario nel salotto di piazza san Jacopo. Tra gli ospiti Drigo e Mac dei Negrita, il Sindaco Fanfani e tanti autori emergenti.

Nell’ambito della manifestazione “Dolce Autunno”, grazie all'impegno di Caffè Sandy, Spazio Libero di Studio C Arredamenti e l’organizzazione tecnica e artistica dell'associazione Nausika, sabato 14 e domenica 15 novembre piazza San Jacopo si trasformerà...

Vinta la sfida della cultura a braccetto con le degustazioni e i sapori

dolce_autunnoUn grande successo per il caffè letterario di piazza san Jacopo, lo spazio curato e organizzato grazie all'impegno di Caffè Sandy, Spazio Libero di Studio C Arredamenti e l'associazione Nausika. Un successo decretato dalle tantissime presenze nell'arco dei due giorni, unite ai consensi e all'apprezzamento delle persone per l'accoglienza dello spazio, per la cura del programma letterario e musicale e per la possibilità di degustare pregiate varietà di caffè ascoltando le letture dei volontari LaAV, le parole e i racconti di Lello Gurrado, Tommaso Gurrieri e Stefano Quaglia, la stupenda musica di Drigo e Mac dei Negrita insieme alla voce narrante di Francesco Botti, e anche l'omaggio del Sindaco Fanfani, un omaggio letterario tratto da Chocolat di Joanne Harris, decisamente in tema con gli odori e i sapori delle piazze aretine di Dolce Autunno. Per non parlare delle letture dei bambini, momenti assolutamente imperdibili tra gli applausi e le risate divertite di genitori, parenti, amici. Grande successo anche per gli stand delle librerie Edison e Leggere, con decine di libri e titoli acquistati dagli avventori del caffè letterario, tra un incontro e una presentazione, tra una lettura e un reading musicale.

Un risultato straordinario – ha dichiarato Federico Batini, il direttore di Nausika - che conferma la formula vincente formata dall'unione di cultura e degustazioni. Mettere insieme la letteratura e il caffè, creando uno spazio di incontro, discussione e dialogo qual'è un caffè letterario è stata senza dubbio una scelta vincente. Siamo estremamente soddisfatti del numero di presenze e dei commenti estremamente positivi di tutti coloro che hanno frequentato il caffè letterario. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l'allestimento e l'organizzazione di questo spazio, con la speranza che non rimanga un caso isolato, ma diventi una costante degli appuntamenti di Arezzo”.

Caffè letterario: video, immagini, rassegna stampa

__________________________

caffè letterarioUn caffè  letterario nel salotto di piazza san Jacopo. Tra gli ospiti Drigo e Mac dei Negrita, il Sindaco Fanfani e tanti autori emergenti. Nell’ambito della manifestazione “Dolce Autunno”, grazie all'impegno di Caffè Sandy, Spazio Libero di Studio C Arredamenti e l’organizzazione tecnica e artistica dell'associazione Nausika, sabato 14 e domenica 15 novembre piazza San Jacopo si trasformerà dalle 10 del mattino fino alle 20 in un salotto letterario, tra stand di libri e degustazioni di pregiate varietà di caffè, dolci e altre prelibatezze. Il tutto accompagnato da letture, incontri con autori e ottima musica. Ospiti di riguardo, sabato alle 18.30, Drigo e Mac dei Negrita, insieme a Francesco Botti in Rock Notes, il reading tratto dall'omonimo diario di Drigo, edito da Mondadori e diventato nel 2007 una produzione di Nausika.

E poi le letture a sopresa del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, sabato alle ore 16, gli incontri con gli autori emergenti Chiara Valerio, Lello Gurrado e Stefano Quaglia, le Letture ad Alta Voce dedicate ai bambini e agli adulti, con testi di Roald Dahl, Joe Lansdale, Marco Vichi, Mark Haddon, Jonathan Coe, Enzo Fileno Carabba, George Orwell, Shalom Auslander e tanti altri, e poi la presentazione della casa editrice Barbès con la presenza del direttore editoriale Tommaso Gurrieri e infine le lezioni magistrali, Caffè letterariodomenica mattina alle 11, tenute dai professori bambini. Vincenzo Ielo, 7 anni, ci parlerà di Ulisse e la maga Circe, mentre Alessandro Galeotti, 5 anni, ci racconterà de La preistoria e il cataclisma che portò all'estinzione dei grandi animali. Momenti assolutamente imperdibili dove ci sarà molto da imparare, ascoltando le storie e la saggezza dei bambini.

Al caffè letterario sarà possibile degustare in qualsiasi momento vari tipi di caffé  comodamente seduti a un tavolino, accompagnati da letture, reading e proposte letterarie, tra cui la presentazione del cofanetto Nessuna Pietà, un libro e un disco editi da Magazzini Salani con la collaborazione di Nausika, il cui ricavato sarà devoluto in parte ad Emergency. Ma anche la lettura di L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, a cura di Francesco Botti con l'accompagnamento musicale di Marco Lazzeri, la presentazione dell'audiolibro “Fiabe dal mondo” e tante altre iniziative letterarie.

Nel padiglione del Caffè letterario saranno inoltre presenti gli stand di due librerie aretine (Edison e  Libreria Leggere) dove sarà possibile avvicinarsi alla lettura acquistando le ultime novità letterarie ma anche alcuni classici di tutti i tempi.

_________________________

PROGRAMMA

SABATO 14 novembre

10.00 Apertura del Caffè letterario
11.00 Tostatura e degustazione del Caffè Sandy
11.30 Letture ad alta voce tratte da Cafècito di Julia Alvarez e La fabbrica del cioccolato di Roald Dahl. Letture di Stella Gori (allieva corso teatro per adulti di Nausika), Francesco Botti (responsabile teatro adulti di Nausika), Barbara Bigozzi, Eleonora Ciampelli (allieve corso teatro per adulti di Nausika)
12.30 Letture ad alta voce, Circolo LaAV di Arezzo: letture dagli autori Joe Lansdale, Marco Vichi, Mark Haddon, Jonathan Coe, Enzo Fileno Carabba, George Orwell, Shalom Auslander
15.30 Tostatura e degustazione del Caffè Sandy
16.00 Lettura a sorpresa del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani
16.30 La gioia piccola d’esser quasi salvi, incontro con la scrittrice Chiara Valerio, presenta Federico Batini (direttore di Nausika - Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”)
17.15 Assassinio in libreria, incontro con lo scrittore Lello Gurrado, presenta Paco Mengozzi (Nausika - Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”)
18.00 Tommaso Gurrieri, direttore editoriale: la Casa editrice Barbès e le nuove pubblicazioni, presenta Diego D’Ippolito
18.30 Spettacolo: Rock Notes di e con Enrico Salvi e con Cesare Petricich (rispettivamente Drigo e Mac dei Negrita) e con Francesco Botti.

DOMENICA 15 novembre

10.00 Letture animate per bambini, a cura di Gianni Bruschi e con i giovani allievi del corso di teatro per bambini Nausika
11.00 Lezioni magistrali di professori bambini: Ulisse e la maga Circe (lezione partecipata), a cura del prof. Vincenzo Ielo (7 anni) e La preistoria e il cataclisma che portò all'estinzione dei grandi animali (lectio magistralis), a cura del prof. Alessandro Galeotti (5 anni)
12.00 Lettura da Skellig di David Almond, di Francesco Botti e Gianni Bruschi (Nausika - Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”)
13.00 Audiolibro Fiabe dal mondo (produzione Nausika - Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”)
13.45 Visione del video del backstage di Nessuna Pietà, di Marco Vichi (con Piero Pelù, AmbreMarie, Ginevra di Marco, Stefano Bollani, Cisco (co-produzione Nausika - Salani)
14.30 Letture ad alta voce – Circolo LaAV di Arezzo: letture dagli autori Joe Lansdale, Marco Vichi, Mark Haddon, Jonathan Coe, Enzo Fileno Carabba, George Orwell, Shalom Auslander
16.30 - Tostatura e degustazione del Caffè Sandy
17.00 Il tartufo e la polvere, incontro con lo scrittore Stefano Quaglia, presenta Federico Batini (Nausika - Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”)
18.00 Lettura: L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, con Francesco Botti e accompagnamento musicale di Marco Lazzeri (Nausika - Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”)

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen