Eventi - Incontri con scrittori, Cene letterarie, Lunedì da leggere...

Chi l'ha letto?

Chi l'ha letto?

QUIZ LETTERARIO A PREMI. Il quiz verterà sui due due romanzi Questo è il mio sangue di Matteo Bortolotti e Il brigante di Marco Vichi. I partecipanti, riuniti in squadre, si sfideranno all' ultima risposta sui testi dei due autori.

Per i vincitori premi messi in palio dalla Scuola di Narrazioni e dall'Amministrazione Provinciale di Arezzo.

Ospiti della serata Marco Vichi e Matteo Bortolotti.

Organizzato dai partecipanti al corso di NausiKa per Tecnico qualificato nella valorizzazione dei beni culturali per imprese e territorio in collaborazione con la Scuola di Narrazioni Arturo Bandini e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo

CHI L’HA LETTO?

QUIZ LETTERARIO A PREMI

Il quiz sarà sui due romanzi:

QUESTO È IL MIO SANGUE di Matteo Bortolotti

IL BRIGANTE di Marco Vichi

Matteo Bortolotti Marco Vichi

ore 17.30 - incontro con gli autori

ore 18.00 - quiz letterario

domenica 25 marzo 2007

Libreria Edison - Piazza Risorgimento

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957. Nel marzo 1999 è uscito presso Guanda Editore il suo romanzo L’inquilino, uscito nel 2000 anche in Grecia. Di questo stesso libro ha scritto una sceneggiatura insieme a Antonio Leotti. Sempre nel 1999 ha realizzato per radio RAI RADIO TRE cinque puntate della trasmissione “Le Cento Lire” dedicate all’arte in carcere. Nel giugno 2000 è uscito il suo secondo romanzo, Donne donne, sempre per Ugo Guanda Editore, che nel 2004 è uscito in Grecia. Nel gennaio 2002 è uscito il suo terzo romanzo per Guanda Editore: Il commissario Bordelli, uscito in Portogallo nel 2003 e in Spagna e Germania nel 2004. Nel febbraio 2003 è uscito Una brutta faccenda, il secondo episodio del Commissario Bordelli, che è stato acquistato, come il primo della serie, in Spagna, Germania e Portogallo. Nello stesso anno ha curato un libretto di “omaggi” a John Fante per Fazi Editore, allegato a un documentario sullo stesso scrittore (regia Giovanna Di Lello). Dal 2003 tiene laboratori di scrittura in varie città italiane e presso la facoltà di Media e Giornalismo dell’Università di Firenze. Nel maggio 2004 è uscito Il nuovo venuto, il terzo episodio del Commissario Bordelli. Nel frattempo sono usciti e usciranno racconti in varie riviste e antologie. Collabora alla stesura di sceneggiature, cura antologie di letteratura, scrive su quotidiani e riviste nazionali. Dal 2003 lavora all’adattamento dal francese di Love Bugs, il format televisivo di Italia Uno. In aprile del 2005 è uscito Perché dollari?, una raccolta di quattro racconti tra cui uno con protagonista il commissario Bordelli. Sempre nel 2005, in luglio, ha organizzato e diretto il festival R(e)sistere di Sant’Anna di Stazzema. Dal 2004 lavora, assieme all'associazione Nausika, al progetto che nel 2005 è approdato alla fondazione della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini (www.narrazioni.it). Ha curato l’antologia Guanda Città in nero, uscita nel luglio del 2006, dove è presente un racconto con il commissario Bordelli. A ottobre del 2006 è uscito il romanzo Il Brigante, ambientato in Toscana nei primi dell’Ottocento. Nello stesso mese è uscito Firenze nera (Aliberti Editore), un libro con due racconti, uno dei quali di Emiliano Gucci. A novembre 2006 è uscito un suo racconto nell’antologia La vita addosso (Fernandel), legata a un’iniziativa della cominità Ceis d Lucca (alla quale andranno i proventi del libro).

Matteo Bortolotti è nato a Bologna il 10 dicembre 1980 è cresciuto nella provincia dormitorio, quella che alle due del pomeriggio sembra un luogo della coscienza. Ha fatto studi scientifici e all'università si è dedicato alla psicologia, ai fenomeni criminali, alle devianze. Insomma, tutto quel che riguardava l'ombra. Un giorno poi ha incontrato LE STORIE, e fare storie è entrato totalmente nella sua vita.

Loriano Macchiavelli è stato il primo a incoraggiarlo, la sua stima e il suo affetto lo hanno aiutato molto. È diventato segretario dell'Associazione Scrittori di Bologna e ha approfondito le tecniche di scrittura e sceneggiatura. Insomma, si è rimboccato le maniche: il suo mestiere sono le storie. Scrive narrativa, fa editing e si occupo di storie per il cinema e la televisione (story doctor, soggettista, sceneggiatore). Quando può fa anche radio - come autore e conduttore - e suona la chitarra in un gruppo blues (il Ministero per l'attuazione del blues). Gli piace cucinare, camminare per la città, parlare con la gente. (da www.matteobortolotti.it)

2004 - Enokiller, Morganti Editori - antologia, racconto intitolato “Io sono vino”

2005 - Questo è il mio sangue, Mondadori/Colorado Noir - romanzo

2005 - Black Christmas, Editrice Zona - antologia, racconto intitolato “Il Banco paga”

2006 - Caffékiller, Morganti Editori - antologia, racconto intitolato “Esterno notte, interno Lomax”

2006 - Il ritorno del Duca, Garzanti Editore - antologia, racconto intitolato “Temendo l’inverno imminente”

2006 - Palermo-Bologna, sola andata, Aliberti Editore - romanzo in tandem con Piergiorgio Di Cara, romanzo breve intitolato “Al gentiluom la spada"

2006 - Anime Nere, Mondadori - antologia, racconto intitolato “Mutilato” (titolo provvisorio)

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen