Scuola annuale - I docenti

Docenti

La Scuola Annuale di Narrazioni "Arturo Bandini" ha sempre selezionato i suoi docenti in maniera funzionale agli obiettivi del corso. I profili qui presenti appartengono a chi ha collaborato con noi nel corso degli anni. Alcuni di loro saranno presenti anche nell'edizione attuale.

Gabriele Del Grande è un giornalista italiano, nato a Lucca nel 1982. Nel 2006 ha fondato l'osservatorio sulle vittime dell'emigrazione Fortress Europe. Collabora occasionalmente con L'Unità, Redattore Sociale, Peace Reporter. Ha pubblicato: Mamadou va a morire ( Infinito edizioni 2007), Il mare di mezzo ( Infinito edizioni 2010) e Roma senza fissa dimora (Infinito edizioni 2009).

Leggi tutto: Gabriele Del Grande

Divier NelliDivier Nelli è un autore scoperto alla fine degl'anni novanta da Raffaele Crovi. I suoi lavori hanno uno stile asciutto e conciso. Molto legato alla sua terra, è stato il primo ad ambientare una storia gialla a Viareggio.

Ha esordito nel 2002 con il romanzo La contessa (Passigli Editori), cui è seguito Falso binario (Passigli Editori, 2004), nella collana Le maschere del mistero diretta da Raffaele Crovi, due gialli con protagonista il maresciallo dei Carabinieri Franco Di Martino.

Leggi tutto: Diver Nelli

Giuliano Marcucci prende una telecamera in mano per la prima volta durante un viaggio in India nel 2000, e sempre in India, l'anno dopo, produce il suo primo documentario.
Per Report ha iniziato a lavorare in coppia con la collega Chiara Baldassari.
 Per la testata si occupa principalmente delle "good news" e dei "perché?...".

Leggi tutto: Giuliano Marcucci

Massimo CarlottoMassimo Carlotto (Padova, 1956), è tra gli scrittori italiani uno di quelli che con maggiore consapevolezza ha usato il noir come genere capace di raccontare le trasformazioni, anche nascoste, della società. Ma ogni definizione gli va sempre piú stretta, come dimostra il suo percorso d'autore, che tende sempre piú a una forma di romanzo oltre ogni genere, che si avvale del thriller e del noir senza limitarsi in essi.

Leggi tutto: Massimo Carlotto

Wu Ming Foundation è un collettivo di scrittori provenienti dalla sezione bolognesedel Luther Blissett Project (1994-1999), divenuto celebre con il romanzo Q.

A differenza dello pseudonimo aperto "Luther Blissett", "Wu Ming" indica un preciso nucleo di persone, attivo e presente sulle scene culturali dal gennaio del 2000. Il gruppo è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi, e nel 2008 descrisse parte della propria produzione come appartenente a un corpus di opere che propose di chiamare, provvisoriamente, New Italian Epic.

Leggi tutto: Wu Ming Foundation

Joe Lansdale

Joe Lansdale (1951), è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, i fumetti e la fantascienza. Nato in Texas, a Gladewater si trasferisce ancora bambino assieme alla famiglia nella vicina Nacogdoches (cittadina che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri), sin da giovane viene influenzato ("Il Texas è uno stato mentale" avrà modo di dire) dalla mentalità ferrea delle genti texane.

Leggi tutto: Joe Lansdale

saverio tommasiSaverio Tommasi è un attore professionista, autore di libri e testi teatrali, regista. Diplomatosi nel 1998 all'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna ha collaborato negli anni con alcuni dei più importanti registi del nuovo panorama italiano. La consacrazione mediatica arriva nel 2003 con il successo del suo primo libro, edito dalla Comicus Editore. Un anno più tardi fonda, con alcuni dei suoi più stretti collaboratori/ici, una compagnia di teatro alla quale venne dato il suo nome: Compagnia Teatrale Saverio Tommasi, con la quale a tutt'oggi viaggia in Italia e all'estero rappresentando spettacoli di teatro civile.

Leggi tutto: Saverio Tommasi

Franco Buffoni

Franco Buffoni (Gallarate 1948), vive a Roma. È giornalista pubblicista e professore ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate. Ha insegnato nelle università di Parma, Bergamo, Milano IULM, Torino, Cassino. Esordisce come poeta nel 1978 su Paragone presentato da Giovanni Raboni. Ha pubblicato le raccolte di poesia Nell'acqua degli occhi (Guanda 1979, V Quaderno collettivo), I tre desideri (San Marco dei Giustiniani 1984, Premio Biella), Quaranta a quindici (Crocetti 1987), Scuola di Atene (Arzanà 1991, Premio Sandro Penna), Adidas.

Leggi tutto: Franco Buffoni

Laura Eduati, classe 1975, ha lavorato come inviata di cronaca per il quotidiano Liberazione. Ha scritto per Diario e il settimanale Gli Altri. Ha fondato il collettivo di Slow Journalism "Reportage Italia" dal quale è nato il volume "Stato d'Italia" (Postcart, 2011).

Attualmente collabora con l'Huffington Post. Si occupa prevalentemente di tematiche sociali: immigrazione, diritti delle donne, web e social media.

Leggi tutto: Laura Eduati

vichiMarco Vichi (www.marcovichi.it) è nato a Firenze nel 1957. Nel marzo 1999 è uscito presso Guanda Editore il suo romanzo L'inquilino, uscito nel 2000 anche in Grecia. Di questo stesso libro ha scritto una sceneggiatura insieme a Antonio Leotti. Sempre nel 1999 ha realizzato per radio RAI RADIO TRE cinque puntate della trasmissione "Le Cento Lire" dedicate all'arte in carcere. Nel giugno 2000 è uscito il suo secondo romanzo, Donne donne, sempre per Ugo Guanda Editore, che nel 2004 è uscito in Grecia.

Leggi tutto: Marco Vichi

Gianni Del Vecchio è un giornalista professionista laureato in Economia e commercio presso l'Università Federico II di Napoli, approda al giornalismo grazie alla passione per il basket, seguendo le squadre della sua città come cronista durante gli anni universitari. Successivamente, dopo un master in giornalismo economico, decide di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Collabora al Denaro e successivamente al manifesto e poi Europa.

Leggi tutto: Gianni Del Vecchio

Luca Scarlini

Luca Scarlini è nato nel 1966 e si occupa di drammaturgia contemporanea e di letteratura comparata. Insegna presso l’Accademia di Brera e presso la Scuola a Scuola Holden di Torino e traduce dall’inglese e dal francese per varie case editrici tra cui ADN-Kronos e Fazi (alcuni titoli: Medea di Robinson Jeffers, Perché John Lennon porta la gonna? di Claire Dowie, Sparkleshark di Philip Ridley con Barbara Nativi).

Leggi tutto: Luca Scarlini

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen