Libri da leggere

Un uomo sta facendo una lunga passeggiata in zone semi-desertiche. L'acqua che ha portato con sé è finita e non riesce a trovare una fonte. In difficoltà viene aiutato dall'incontro con un pastore solitario. Il pastore gli offre ristoro e ospitalità e lo incuriosisce con una scelta meticolosa di ghiande... Il giorno dopo la scoperta: quell'uomo piantava alberi, in perfetta solitudine. Perché? Con quali risultati? Una straordinaria metafora sul potere di ognuno, sulle possibilità che ha ciascuno di noi attraverso la costanza e la forza di volontà, ma anche uno splendido omaggio a un rapporto più equilibrato tra uomo e natura e una riflessione incantevole sulle conseguenze a lungo termine di ogni azione. Una lettura veloce e agevole che rimane in testa per una vita e può costituire uno splendido stimolo didattico.

Leggi tutto: "L'uomo che...

Daniel contro l'uragano è un libro indefinibile, non semplice senza dubbio, in alcuni tratti allucinato, esprime, anche con la prosa scelta, il disagio di un uomo che si trova a combattere, tra sogno e realtà, contro l'uragano che sembra una cosa viva, anzi non sembra una cosa... piuttosto sembra qualcuno. Cosa c'è però al cuore di questo romanzo? Perchè Daniel, un uomo fragile, fragile e fortissimo, trova la forza di affrontare tutto questo? Perchè vuole riprendersi la donna che ama...

Leggi tutto: "Daniel contro l'ura...

Ho così conosciuto Jun... un ragazzo che soffriva, come dice lui, di allergie, nel senso che "Ero intollerante al mondo intero, anche a me stesso. Un soggetto interessantissimo per la medicina, se mai qualcuno si fosse dedicato al mio caso: ero un allergico universale" un ragazzo che deve fare un percorso gigantesco soltanto per scoprire che "è grosso non chi vince gli altri, ma chi vince con se stesso". La storia è una metafora deliziosa... un ragazzo magro che nasconde un potenziale lottatore di Sumo... per poi scoprire che l'obiettivo non è concludere il percorso, è camminare...

Leggi tutto: "Il lottatore di Sumo...

C'è un trasloco e un bambino. Il bambino ha una sorellina, molto piccola, la sorellina rischia la vita per un problema congenito. Tra trasloco e problemi di salute della bambina i genitori hanno molto meno tempo per occuparsi di Michael... ma lui è occupatissimo da quando ha conosciuto un essere misterioso... Chi è Skellig? Che cosa è esattamente? A ognuno la propria interpretazione. Michael decide di prendersi cura di Skellig, portandogli tutto ciò che chiede (in particolare cibo cinese, la sua passione, birra e aspirine)... Skellig però, lo ripagherà abbondantemente delle sue cure. Nel frattempo ha conosciuto Mina, una ragazzina amante della poesia di Blake, sua nuova vicina di casa. Decide di mostrare Skellig alla sua nuova amica e.... per sapere altro bisognerà leggerlo.

Leggi tutto: "Skellig" di...

È il 1764, la Rivoluzione sta per arrivare, la Francia è turbata dalla comparsa di qualcuno o qualcosa che uccide. Nei paesi del Gevaudan il terrore si diffonde e riaffiorano vecchie leggende. Una famiglia del luogo, fuggita dopo essere stata perseguitata in quanto accusata di essere composta da "lupi mannari" riappare nei panni di un giovane guardiacaccia estremamente affascinante. Per i contadini e pastori abitandi di Le Malzieu, il piccolo paese di novecento anime del Gevaudan, dove si svolge gran parte della narrazione, è lui il colpevole. La Bestia uccide, la Bestia lascia impronte troppo grosse per essere un lupo, la Bestia aggredisce soprattutto donne o bambini soli, nel fitto del bosco, poi si fa più coraggiosa.

Leggi tutto: "La bestia" di...

Elogio della lettura è un libro scritto da Michèle Petit, redatto potremmo dire, sotto forma di saggio, poiché la scrittrice fa un vero e proprio tour attraverso interviste, racconti, pezzi di libri sul meraviglioso mondo della lettura. Nella sua vita, la Petit, ha incontrato numerose persone appassionate alla lettura e ogni volta ha colto l'occasione per intervistarle e farsi raccontare la loro esperienza con i libri e il risultato che ne è uscito è a dir poco sorprendente! Individuerà cosa si mette in moto con un libro e le reazioni che si sprigionano con la lettura. I temi affrontati dalla scrittrice sono di vario genere: si passa infatti da episodi in cui i libri venivano censurati alle strategie di marketing per riuscire a vendere un libro, dalla lettura di un testo ai bambini ai genitori che si arrabbiano per questo, dagli effetti positivi che si hanno dopo la lettura di un testo alle fantasticherie...Questi sono solo alcuni dei molteplici aspetti trattati.

Leggi tutto: "Elogio della...

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen