Errore
  • [sigplus] Critical error: Image gallery folder laav09_foto is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

[sigplus] Critical error: Image gallery folder laav09_foto is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Nelle piazze del centro storico 100 lettori Leggono ad Alta Voce

Cosa è LaAV


cartolinalaavSabato 13 giugno l'associazione Nausika presenta in anteprima nazionale LaAV, progetto sulle letture ad alta voce, realizzato grazie al sostegno di Confcommercio, che prevede la partecipazione di oltre 150 volontari che invaderanno le principali piazze del centro storico di Arezzo.

Alle 12 tutti i partecipanti si ritroveranno in piazza San Jacopo per dare il via alla lettura di “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono per poi proseguire durante tutto il pomeriggio, in piazza Risorgimento, piazza Sant'Agostino, piazzetta San Michele e il parco Pertini, tra letture di romanzi, racconti e poesie. Un evento unico perchè contemporaneamente in altre cinque città italiane, Firenze, Matera, l'Aquila, Pavia e Napoli, i circoli LaAV daranno il via alle stesse letture, in quella che vuole essere la giornata nazionale delle letture ad alta voce. Il progetto LaAV infatti è nato da un'idea di Nausika, ma grazie alla forza delle idee semplici si è rapidamente propagato in altre città, trovando l'adesione e la partecipazione di centinaia di persone. La giornata LaAV inaugura inoltre, con la “carica dei 150 lettori” in giro per tutta la città, Arezzo Festival, evento che proseguirà fino al 18 giugno presso villa Godiola in località san Fabiano, tra spettacoli teatrali, reading, concerti e laboratori gratuiti. Inoltre le letture di LaAV saranno non solo in italiano, ma anche in lingua bangla, rumena, albanese, spagnola, inglese e araba, grazie alla partecipazione di lettori stranieri, coordinati dall’Assessorato alle Pari Opportunità, Integrazione e Partecipazione del Comune di Arezzo, che proporranno brani nelle rispettive lingue. Proseguendo la maratona delle letture alle 17 è previsto l’intervento della poetessa Elisa Biagini con un reading dalla sua produzione poetica, edita da Einaudi. Infine alle 20 il gran finale in piazza San Francesco, dove confluiranno tutti i volontari e gli ospiti dell'iniziativa, in una lettura conclusiva scoppiettante.

logoLa giornata LaAV proseguirà con altri ospiti tra cui Flavio Soriga e Giovanni Peresson, protagonisti alle 21.45 presso villa Godiola del reading “Storia portatile della poesia universale – Pubblico delirio letto e cantato”. Infine a chiusura dell' iniziativa il concerto del gruppo bolognese “Neil on impression”, alle 22.30 sempre presso Villa Godiola.

Ecco tutti i punti di ritrovo nelle città che hanno aderito al progetto per dare il via alla lettura (ore 12.00) di “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.

A Napoli: ritrovo in VILLA COMUNALE. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A Belgioioso (PV): ritrovo presso la Casa Mary e la Villa Grazia. Per info: 348 9010240 (Manuela di Sportello Donna)

A Roma: ritrovo presso la libreria GOCCE D'INCHIOSTRO in via Agostino Bertani 11 a Roma.

A Matera: tre diverse aree

di lettura.

A Pisticci presso la sede dell'associazione UNITRE
A Policoro presso l'associazione "Amici del libro"
Aderiscono inoltre i paesi di Tricarico, Ferrandina, Montescaglioso, Bernalda
{gallery}laav09_foto{/gallery}
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen