OGGI E’ SOLO SALSA PICCANTE - READING ED ARIE SONORE TRATTE ED ISPIRATE ALLE POESIE DI CHARLES BUKOWSKI 
GIANMARCO BUSETTO
Letture e performance: Gianmarco Busetto, 
Musiche originali: Nicola Manzan 
Montaggio video: Anna Novello 

IL READING 
Tutti quelli che conosco e che hanno letto Bukowski, ad un certo punto, hanno creduto di poter essere Bukowski o per lo meno, hanno pensato di poterci assomigliare. Qualcuno ha cominciato a scrivere, qualcun’ altro ad ubriacarsi, qualcuno è finito con l’andare a puttane e qualcun’ altro con il giocarsi tutti i risparmi ai cavalli. Una cosa sfuggiva a tutte queste persone: è vero, Bukowski faceva tutto questo, ma lui era unico, lui era un genio. Tutto ciò che noi, quotidianamente, ci limitiamo a vedere, ma mai ad osservare, lui è stato in grado, in primis, di viverlo e solo poi di tradurlo in poesia. 
Il linguaggio semplice che Bukowski usava, il frasario gergale dei perdenti, delle puttane, della gente comune, le loro storie, le loro emozioni, le loro agonie, sono stati il segreto del suo successo ma anche il tranello più facile in cui cadere per chi si appresta superficialmente alle sue opere. 
Sembra facile scrivere come Bukowski e sembra affascinante vivere come Bukowski, ma tutti quei frammenti di vita che lui racconta, tutte quelle disperazioni, le ansie, le bevute, le scazzottate e le scopate con le brutte, le grasse, le vecchie e le puttane, una volta spogliate da quella patina di romanticismo letterario con cui lui magistralmente le ricopriva, nascondono semplicemente il dramma di un uomo vero, immerso in una realtà brutale, il grido inascoltato d’una persona destinata ad affondare nel silenzio d’un’esistenza invisibile. 

Nicola Manzan
La visceralità della sua scrittura ha la forza della fame vera e della vera disperazione. Spesso mi chiedo che ne sarebbe stato di lui se qualcuno non l’avesse scoperto, se qualcuno non avesse apprezzato i suoi lavori, se qualcuno non avesse avuto il coraggio di investire su di lui. 
Ben venga allora il Bukowski cantore ubriaco dell’altra America, Bukowski l’oscuro, Bukowski il dissacrante, Bukowski il maledetto. Bukowski il cinico, il pagliaccio e il violento ma se permettete, io, qui, lontano da ogni retorica, mi limiterò ad omaggiare, attraverso la lettura di alcune sue poesie, che personalmente reputo tra le più vere, semplicemente, Bukowski, l’uomo. 
Gianmarco Busetto
 
LA COLLABORAZIONE 
La collaborazione tra Gianmarco Busetto (Regista, Autore e Performer di Farmacia Zoo:E’), Anna Novello (Attrice, Performer ed organizzatrice di Farmacia Zoo:E’) e Nicola Manzan (Musicista Polistrumentista di gruppi ed autori quali Baustelle,Il teatro degli Orrori, Offlaga Disco Pax, Artemoltobuffa, Alessandro Grazian, Paolo Benvegnù, Ligabue…  e titolare in proprio del progetto Bologna Violenta) nasce spontaneamente, forte di un comune debito artistico nei confronti di Charles Bukowski, a cui devono la necessità espressiva viscerale e la sincerità poetica che credono caratterizzi ogni loro lavoro. 
“Oggi è solo salsa piccante” è la loro prima collaborazione.
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen