Arezzo Poesia 2008 - I finalisti del premio "Sergio Manetti"

Festival ArezzoPoesia 2008: ALFONSO MARIA PETROSINO – Finalista nella prima edizione del Premio “Sergio Manetti” ArezzoPoesia

AUTOSTRADA DEL SOLE IN UN GIORNO DI ECLISSE (di Alfonso Maria Petrosino, ed. O.M.P. Farepoesia)

Alfonso Maria Petrosino
Alfonso Maria Petrosino si è esibito con la performance intitolata Autostrada del sole in un giorno di eclisse, ispirata al volume omonimo, edito nel 2008 da O.M.P. Farepoesia, che raccoglie circa 60 delle sue poesie.
“Alfonso Maria Petrosino, per chi non lo sapesse, è una macchina da scrivere. In carne ed ossa, e si gestisce da sé: sembra nato per fare quello, la scrittura è il suo stato, la sua condizione naturale: questo è quanto sembra da qui, stanotte. Non ho mai conosciuto qualcuno capace di scrivere di qualunque cosa, in qualunque forma, come lui, con risultati altissimi (...). A farla breve, e un poco più ossequiosa della forma-prefazione, non saprei definire la sua poesia (se proprio bisogna commettere il delitto di definirla, questa e ogni poesia) se non così: bella da leggere, buona da pensare. Come se il cervello e la voce, leggendo Alfonso, facessero una ginnastica salutare: i nessi tra i neuroni intorpiditi si fanno elastici, scoprono connessioni e soluzioni nuove; le corde vocali hanno qualcosa di davvero buono finalmente da suonare”.
(dalla prefazione di Angelo Restaino)
Alfonso Maria Petrosino è nato a Salerno nel 1981 e si è laureato a Pavia in Filologia moderna; suoi testi sono apparsi sulle riviste Atelier, Poeti & poesia, L’immaginazione, il quotidiano La Repubblica e le antologie I poeti laureandi (Monboso editore, 2006), Nelle vene della terra (Premio Subway, Milano - Roma - Napoli, 2007), Oltrepoesia (Monboso editore, 2007) e Leggere variazioni di rotta - 20 poeti dal blog liberinversi (Le voci della luna, 2008). Autostrada del sole in un giorno di eclisse (Edizioni O.M.P. Farepoesia, 2008) è il suo primo libro.
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen