Arezzo Poesia 2008 - I finalisti del premio "Sergio Manetti"

Festival ArezzoPoesia 2008: LILIANA UGOLINI – Finalista nella prima edizione del Premio “Sergio Manetti” ArezzoPoesia

Liliana Ugolini

TUTTOTEATRO (di Liliana Ugolini, ed. Joker, Panopticon collana di testi teatrali)

Liliana Ugolini ha presentato la performance Marionette, tratta dal testo di cui è autrice Tuttoteatro, pubblicato nel 2008 da ed. Joker. 
“Fortunatamente vi sono scrittori interessati a qualcosa di ben diverso: alla parola che in sinergia con altre arti ed espressioni si fa teatro, alla parola non spettacolarizzata ma che concorre allo spettacolo. Il tutto in testi che non sono canovacci ma opere compiute, spesso cucite su figure del mito (...). E soprattutto, con alle spalle una concezione di poesia non come vaga poeticità, espressione puerile di sensazioni illanguidite o edulcorate (come è in molta poesia, dobbiamo purtroppo dirlo, soprattutto femminile), ma come espressione a suo modo civile, partecipe, sociale, consapevole della storia, ancora una volta ancorata all’idea della poesia classica, per sua natura legata all’oralità e dunque teatrale in un modo sideralmente lontano dagli istrionismi contemporanei”.
(dalla prefazione di Sandro Montalto)
Liliana Ugolini è nata nel 1934 a Firenze e ivi risiede. Alcuni suoi volumi di poesia pubblicati sono: Il corpo-gli elementi(edizioni Masso delle Fate, 1996), L’ultima madre e gli aquiloni (Polistampa, 1998), Una storia semplice (Morgana edizioni, 1999),Marionetteemiti (edizioni Esuvia, 1999) con riproduzioni di collages di Giovanna Ugolini (dal testo è stata tratta una messa in scena per teatro da appartamento). Cura da anni, per “Pianeta Poesia” per il Comune di Firenze, la poesia multimediale e la scrittura in scena.
Sito ufficiale: www.lilianaugolini.it
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen