Narrazioni 2007 - Artisti

 
Narrazioni 2007
 
MUSICA NUDA
Petra Magoni è artista poliedrica, capace di cimentare le proprie capacità di musicista in molteplici ambiti: partita dalla musica antica ed operistica  nella compagnia del Teatro Verdi di Pisa, approda al rock nel gruppo pisano Senza freni, con il quale partecipa all'edizione 1995 di Arezzo Wave; prende parte due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone "E ci sei"; 1997, con "Voglio un dio"). Eclettica da sempre, ha collaborato anche col rapper Stiv e con musicisti jazz come Stefano Bollani, Antonello Salis, Ares Tavolazzi. Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance ("Don't give up" è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e come autrice; partecipa inoltre a un film (Bagnomaria) dell'attore Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone "Che natale sei". Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento, 1997), uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l'album ellettro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004. In ambito teatrale è voce solista dell'operina "Presepe vivente e cantante" con musiche di Stefano Bollani e testi di David Riondino (appena uscito libro cd per la Donzelli Editore) ed ha partecipato a produzioni del teatro dell'Archivolto di Genova con la regia di Giorgio Gallione. (Alice Underground, Corto Maltese). Con Ferruccio Spinetti e l'attrice e cantante Monica Demuru porta in scena "AE DI - Odissea Pop", sconcerto d'epica e canzoni che sta per diventare cd.
 
Ferruccio Spinetti è contrabbassista e compositore, diplomatosi in contrabbasso nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. Dal ’89 al ’91 partecipa ai seminari senesi di musica jazz. Nel ’90 entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel. In sedici anni ha registrato otto cd per la Sugar, realizzato colonne sonore per films e tenuto concerti in tutta Italia e all’estero. Dal ’92 al ’93 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Direttori: C.M.Giulini, S.Accardo. Nel ’93 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile di Jazz sotto la guida di Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani. Dal 1997 al 2004 è stato docente di basso, contrabbasso e musica d’insieme ai corsi  d’improvvisazione musicale presso la scuola di Siena Jazz. Dal 2004 fa parte del nuovo quintetto di Stefano Bollani. Ha al suo attivo collaborazioni e concerti con numerosi jazzisti italiani e stranieri; ha inoltre registrato nei cd di vari artisti italiani, fra cui Fiorella Mannoia e Gino Paoli.
 

Nel 2003 Petra e Ferruccio fondano un duo per solo contrabbasso e voce che dà vita all’album MUSICA NUDA uscito nel 2004 per l'etichetta "Storie di Note": l’album ha superato le 10.000 copie vendute in Italia, e si è classificato al terzo posto al Premio Tenco 2004, nella categoria interpreti; all’estero il cd ha invece ottenuto dalla radio pubblica francese il prestigioso bollino della FIP e il riconoscimento delle quattro "clés" di Télerama. In 3 anni Petra e Ferruccio pubblicano vari cd: Musica Nuda 2, un dvd “live a Paris” e nel dicembre 2006 il cd “Quam Dilecta”. Il duo vende un totale di 45 mila copie tra Italia, Francia, Svizzera e Belgio. In Francia, dove il duo si esibisce stabilmente, “Musica Nuda” raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendita nella categoria jazz. Il duo Magoni-Spinetti ha tenuto in un anno oltre 100 concerti in Italia e all'estero e nella passata stagione estiva ha aperto i concerti degli Avion Travel. Al MEI 2004 (Meeting Etichette Indipendenti), a Faenza nel novembre scorso, il duo si è aggiudicato il Premio "Progetto Speciale" al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente). Ha partecipato al concerto del Primo Maggio 2005 nel set della Grande Orchestra Avion Travel.. Petra e Ferruccio sono stati invitati ad esibirsi al Premio Tenco anche nel 2005, nell'edizione del trentennale della manifestazione.

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen