GIOVANNI FASANELLA

Giornalista. Ha iniziato all’Unità. Prim a come cronist a, a Torino, durante gli anni di piombo. Poi, dal 1984, a Roma, come notista politico. Dal gennaio del 1988, è redattore parlamentare del settimanale Panorama.
Ha scritto diversi libri:
- D’Alema, la prima biografia del segretario del Pds (con Daniele Martini, Longanesi, 1995)
- D’Alema, l’ex comunista amato dalla Casa Bianca (Baldini e Castoldi, 1999)
- Segreto di Stato, la verità da Gladio al caso Moro (con Giovanni Pellegrino e Claudio Sestieri, Einaudi, 2000). Vincitore del Premio Capalbio
- Il misterioso intermediario, Igor Markevic e il caso Moro (con Giuseppe Rocca, Einaudi, 2003)
- Sofia 1973, Berlinguer deve morire (con Corrado Incerti, prefazione di Beppe Vacca, Fazi Editore 2005)
- Che cosa sono le Br (con Alberto Franceschini, postfazione di Rosario Priore, Bur-FuturoPassato, 2005). Pubblicato anche in Francia e in Grecia
- La guerra civile, da Salò a Berlusconi (con Giovanni Pellegrino, Bur FuturoPassato, 2005)
- Guido Rossa, mio padre (con Sabina Rossa, Bur FuturoPassato, 2006). Vincitore del premio Penisola sorrentina per il giornalismo d’inchiesta
- I silenzi degli innocenti (con Antonella Grippo, Bur-FuturoPassato, 2007)

Ha scritto, inoltre:
- la prefazione all’edizione italiana del libro La guerra fredda culturale, la Cia e il mondo delle arti, della storica inglese Frances Stonor Saunders (Fazi Editore, 2004)
- la prefazione (con Giovanni Pellegrino) al libro La vittoria dei gladiatori, da Malga Porzus all’assoluzione di Rebibbia, del generale Paolo Inzerilli, ex comandante di Gladio (Bietti Media, 2007)

E’ autore di racconti per il cinema. Il suo primo copione (la storia di un operaio torinese giudice popolare nel primo processo al nucleo storico delle Br, fallito perchè una sindrome ansioso-depressiva decimò la giuria ), nel 1996 è stato finalista al Premio Solinas, con menzione speciale.
E’ autore di film documentari. Con il regista Gianfranco Pannone, ha realizzato per Rai 3 Pietre miracoli e petrolio, l’epopea dell’oro nero in Basilicata e Il sol dell’avvenire,  la formazione del gruppo brigatista rosso di Reggio Emilia, tratto da Che cosa sono le Br.
Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen