CocoRosie è il nome del duo

americano costituito nel 2003 dalle sorelle Bianca Leilani Casady ("Coco") e Sierra Rose Casady ("Rosie").

Musicalmente appartengono al genere indie rock e folk psichedelico. A volte associate con il movimento New Weird America con influenze dall'hip hop. Sierra suona la chitarra, il flauto ed è la voce principale del duo. Bianca suona gli strumenti a percussione ed è la beatboxing. Sono state attive per quasi tutto il 2004, facendo diverse date negli Stati Uniti e con diversi viaggi in Europa per dei tour suonando con artisti come TV on the Radio, Bright Eyes, Devendra Banhart ed altri.

 

COCOROSIE

CocoRosie è il nome del duo americano costituito nel 2003 dalle sorelle Bianca Leilani Casady ("Coco") e Sierra Rose Casady ("Rosie"). Musicalmente appartengono al genere indie rock e folk psichedelico. A volte associate con il movimento New Weird America con influenze dall'hip hop. Sierra suona la chitarra, il flauto ed è la voce principale del duo. Bianca suona gli strumenti a percussione ed è la beatboxing. Sono state attive per quasi tutto il 2004, facendo diverse date negli Stati Uniti e con diversi viaggi in Europa per dei tour suonando con artisti come TV on the Radio, Bright Eyes, Devendra Banhart ed altri. 

STORIA

Sierra e Bianca sono due sorelle americane con sangue Cherokee. Sierra, la maggiore, è nata in Iowa, e Bianca invece nelle Hawaii. La madre aveva dato loro come soprannomi rispettivamente Rosie e Coco, dai quali deriva il loro nome d'arte. Nel 2000, all'età di 20 anni, Sierra si trasferisce in un piccolo appartamento nel distretto Montmartre di Parigi, per tentare la carriera come cantante d'opera studiando al Conservatorio di Parigi. Nel frattempo, Bianca studia linguistica e sociologia, inseguendo le sue passioni per le arti visive e la scrittura. Colleziona anche una serie di tatuaggi ed è nota per frequentare le feste Kill whitey a Williamsburg, Brooklyn. Nel 2003, Bianca inizia ad essere inquieta e decide che è giunto il momento per un cambiamento. Lascia il suo appartamento a Brooklyn per viaggiare in giro per il mondo. Inaspettatamente, fa capolino nell'appartamento della sorella Sierra a Parigi. È la prima volta che le sorelle si rincontrano dopo quasi dieci anni.
Nel corso dei due mesi successivi, le ragazze passano quasi ogni ora delle loro giornate nel bagno di Sierra, eletto come la stanza meglio isolata e con l'acustica migliore di tutto l'appartamento. In brevissimo tempo registrano due album: uno hip hop (mai rilasciato) intitolato "Word to the crow" e un secondo che costituisce invece il loro vero e proprio album di debutto "La Maison de Mon Rêve". Entrambi includono suoni da numerosi strumenti musicali-giocattolo acquistati nel loro quartiere.
Originariamente la distribuzione de "La Maison de Mon Rêve" avrebbe dovuto essere destinata ad uno stretto circolo di amici. Invece, nel 2004 l'album lo-fi viene rilasciato dall'etichetta indipendente Touch and Go Records, che dopo aver ottenuto una copia del CD preme per concludere un contratto con le due artiste. Dal momento della realizzazione del loro primo album, le sorelle Casady diventano praticamente inseparabili. Attualmente Bianca e Sierra dividono un appartamento a Brooklyn. Sierra ha fondato una nuova band, i Metallic Falcons, con l'amico Matteah Baim. Hanno un contratto con la Voodoo Eros Records, una nuova etichetta fondata da Bianca con la socia in affari Melissa Shimkovitz.
Nel 2005, Sierra e Bianca, rilasciano il loro secondo album come CocoRosie intitolato Noah's Ark (Arca di Noè), vantando collaborazioni con alcuni tra i maggiori esponenti della musica indie.
Infine, nel 2007, ritornano con un album dalle sonorità più mature con venature hip-hop, sicuramente album più commerciale delle sorelle.
 
DISCOGRAFIA
 
- La Maison de Mon Rêve (Touch and Go/Quarterstick Records 2004
- Beautiful Boyz (Touch and Go/Quarterstick Records 2004)
- Noah's Ark (Touch and Go/Quarterstick Records 2005)
- The Adventures of Ghosthorse and Stillborn (Touch and Go/Quarterstick Records 2007)

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen