Coppie di innamorati si inseguono e perseguono attraverso quattro opere shakespeariane: Sogno di una notte di mezza estate, La bisbetica domata, La dodicesima notte, Amleto. In uno spazio completamente spoglio, senza effetti scenici e musiche, gli attori danno vita ad un teatro necessario, ironico e affamato. Le scene si succedono incalzanti, al ritmo tormentato dell'amore.

I testi del Bardo messi in scena offrono continui spunti di profonda e leggera riflessione, sul sentimento che prima o poi rende tutti folli. E così attraverso incursioni nell'eterno incontro (e scontro) tra maschile e femminile, si indaga l'intricato rapporto uomo-donna, la vitalità che da esso emana, ed il bisogno di ciascuno di essere amato e di amare.

Ofelia, Demetrio, Tisbe, Petruccio, Ermia, Tobia, Malvolio saranno i protagonisti di amori difficili, irriducibili, grotteschi, pieni di carne e sotterfugi.

Compagnia Il Rinoceronte

La Compagnia Il Rinoceronte è attiva dal 2009 ed ha prodotto spettacoli, reading, letture concerto, con diverse formazioni attoriali, con la regia di Gianluca Iadecola.

La prime tre produzioni hanno avuto carattere informale (ovvero prima della costituzione) nel 2007/08 con gli spettacoli Tribù, Sogni da Spoon River, Memories. Tribù si inseriva in un più ampio progetto di teatro sociale, rivolto ai giovani dei centri sociali.

Dal 2009 la compagnia ha realizzato:

Spettacoli Teatrali

- Numb Vittima Carnefice Spettatore. Liberamente ispirato ai testi di Sarah Kane; 2009.
- Beat Project. Spettacolo teatrale sulla Beat Generation; 2010.
- Dead Love. Spettacolo teatrale liberamente tratto dai testi del dott. Laing; 2010.
- Gioventù Ribelle. Spettacolo teatrale sul Risorgimento Italiano. Repliche in Italia (ad es. Festival Internazionale Villa Solomei) e all'estero (es. Budapest, Debrecen); 2011.
- Hotel Mauthausen. Spettacolo Teatrale per il Giorno della Memoria. Con ANPI Perugia, Provincia e Comune di Perugia; 2012-2013.
- Follie di amorosi sensi. Festival Internazionale Villa Solomei; 2012. Festival ARTERIE; 2012. Festival Nazionale tra Cielo e Terra; 2012. Follie di Amorosi Sensi è stato selezionato nella rassegna teatrale Giovani Compagnie per la stagione teatrale di Perugia 2012-2013.

Spettacoli per giovani spettatori
- SMAMMA!; 2009.
- Piuma e Farfalla; Teatro di figura; 2009.
- Il prode Baciccia; Teatro di figura; 2010.
- Semolino aiutante postino; Teatro di figura; 2011.
- Mangia i piselli; 2011.
- Hansel e Gretel. Spettacolo di ombre cinesi; 2012.

Teatro Sociale

- Perché No. Con la Comunità Internazionale di Capodarco.Teatro Bertold Brecht, Perugia; 2009.
- Tele Visioni. Con la Comunità per minori Il Nido delle Gru; 2010.
- Ah, l'amour. Con la Comunità Internazionale di Capodarco.Teatro Bertold Brecht, Perugia; 2010.
- Racconti di Kaos. Con la Comunità KAOS. Lettura musicata; 2011.
- HELP. Progetto Internazionale TESPY. Vincitore del Bando della Comunità Europea - Gioventù in Azione; 2011. Festival della Creatività, Isola Polvese. Con Provincia di Perugia ed Unione Province Italiane; 2011.
- Sogni di Sogni. Con la Comunità Internazionale di Capodarco.Teatro Bertold Brecht, Perugia; 2011.
- Avion de Papel. Regia di Daniela Marcozzi. Con la Comunità Internazionale di Capodarco.Teatro Bertold Brecht, Perugia; 2012.

Reading

- Contro la dispersione; 2009.
- Una gallina di nome Francesca. Reading per la Comunità KAOS, Umbria Libri, Perugia; 2011. - Convegno Internazionale di Psichiatria: Psicoanalisi, neuroscienze e artiterapie; 2012.

La Compagnia Il Rinoceronte ha partecipato a numerosi progetti, festival e a rassegne teatrali: Gioventù in Azione, Forme Creative, Creativ@Mente, Festival Internazionale Villa Solomei, Festival della Creatività, Festival tra Cielo e Terra, Festival ARTERIE, etc... portando i propri spettacoli in Italia e all'estero. Ha collaborato con Enti Istituzionali: Comunità Europea, Agenzia Nazionale per i Giovani, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, etc... ed Enti non Istituzionali: Cesvol, Comunità Internazionale di Capodarco, Fondazione Unipolis, etc.

I membri della Compagnia hanno seguito percorsi formativi che hanno fornito loro la possibilità di incontrare maestri e formatori quali: Mario Ferrero, Nikolaj Karpov, Gennadi Nikolaevic Bogdanov, Francis Pardeihlan, Ferruccio Marotti, Mamadou Dioume, Antonio Latella, Danilo Nigrelli, Ascanio Celestini, Grè Koerse, Rossella Fiumi, Oleg Souklimenko, Paolo Bendetti, Ninni Giromella, Alessandro Serra, Gary Brackett, Elio Paradiso, Paola Panicali, Silvia Luzzi, Rodolfo Bianchi, Massimo Giuliani, Giovanni Pampiglione, Giampiero Frondini.

narrazioni2013 logo

Con il patrocinio del:

Logo beni culturali ok

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen