Laboratori - Arezzo Festival 2008

Arezzo Festival 2008 
I laboratori sono gratuiti la prenotazione è gradita
 
Laboratori - Arezzo Festival 2008
Clown workshop

L’attività di clown tira fuori il lato impulsivo, creativo e bambino dell’artista. In questo laboratorio  cercheremo la vera essenza di ognuno di noi attraverso i clown. L e trasformazioni d

ei clown sono immediate e profonde. Venite pronti per lavorare, vestiti con abiti dalle tinte neutre, muniti
  solamente di spirito libero e aperto.

I clown del workshop verranno integrati nello spettacolo di UC Irvine del 17 Giugno.

 
 

 

Laboratori - Arezzo Festival 2008

Workshop Voce per Attori

Un breve laboratorio introduttivo che aiuterà l´attore ad incrementare i propri mezzi fisici, mentali ed emozionali.

Le caratteristiche del canto per attori sono molto diverse dalle tecniche vocali classiche o popolari: inizieremo con la parola, alla quale daremo voce, piuttosto che fare delle scelte tecniche/vocali particolari. Il tutto viene completato da un “risveglio” fisico della voce, che si muove verso il suono puro, e seguito da esercizi corporei e canto corale.

  

18 Giugno 2008 dalle 10.00 alle 13.00 Accademia dell'arte, Villa Godiola, Arezzo

 Maggiori informazioni | Scarica il modulo d'iscrizione

Arezzo Festival 2008 

Clown workshop

L’attività di clown tira fuori il lato impulsivo, creativo e bambino dell’artista. In questo laboratorio  cercheremo la vera essenza di ognuno di noi attraverso i clown. Le trasformazioni dei clown sono immediate e profonde. Venite pronti per lavorare, vestiti con abiti dalle tinte neutre, muniti  solamente di spirito libero e aperto.

I clown del workshop verranno integrati nello spettacolo di UC Irvine del 17 Giugno.

14, 15, 16, 17 Giugno 2008 dalle ore 10.00 alle 13.00 Anfiteatro Romano, Arezzo 

Eli Simon

Eli Simon

Simon ha diretto oltre una settantina di opere nel suo paese e oltreoceano, specializzandosi nello sviluppo di commedie originali, classici americani e musicals. I teatri includono PCPA Theatrefest, Illinois Shakespeare Festival, South Coast Repertory, Utah Shakespearean Festival, Magic Theatre, Merrimack Repertory Theatre, La Mirada, Western Stage, One Act Theatre, Intersection for the Arts, e Orange County Performing Arts Center. Produzioni acclamate dalla critica includono On Borrowed Time (nono premio Drama-Loge per migliore produzione e direzione), As You Like It, Fiddler on the Roof, Death of a Salesman, Merchant of Venice, City of Angels, Twelfth Night, Statements After an Arrest Under the Immorality Act, Golden Boy, Rimers of Eldritch, The Time of Your Life, come anche Three Penny Opera,Victor/Victoria e Noises Off, che è stato votato “Show dell’anno” dai critici teatrali. Produzioni interdisciplinari che associano talenti dei dipartimenti di  Dramma, Danza, e Musica alla Claire Trevor School of the Arts includono Sweeney Todd, Victor/Victoria, West Side Story, City of Angels, e Guys and Dolls.

Simon è l’autore di Masking Unmasked, quattro approcci basilari per recitare, pubblicato da Palgrave MacMillan, 2003.

Questo libro si articola su quattro sistemi di recitazione in maschera - clown, full face, half face e bag masks - che sono stati sviluppati e sono attualmente insegnati da Simon a UC Irvine. La maschera permette all’attore di fare l’esperienza di uno degli obiettivi principali della recitazione di alto livello: l’abitazione fisica, vocale e psicologica di un’altra persona. Queste tecniche sono state create per accrescere la gamma di ruoli praticabili da ogni attore, e in questo modo aumenta anche la sua spontaneità, vulnerabilità e verità.

Simon è direttore artistico della California Commedia Troupe, de dicata alla creazione

di commedie originali e performance in maschera in tour internazionali. La prima produzione della troupe, The Venetian Phisician ‘s Magician, che ha avuto origine a UCI, è stata riprodotta al Brouhaha International Street Theatre Festival a Liverpool, El Centro De Nuevos Creadores alla Sala Mirador, Madrid e ha riscosso molto successo al Brea Improv in California. Il secondo show della troupe Vandevillo II, è ritornato alla Sala Mirador, dove Simon ha creato Vandevillo III con un cast misto di attori spagnoli e americani. L’adattamento di Simon del Servo di due padroni, è stato prodotto allo Shakespeare Festival LA, Orange County Shakespeare Festival, The Court Theatre in West Hollywood, the Los Angeles Theatre Centre, e invitato all’ International Theatre Festival ad Edinburgo, Scozia.

Simon ha ricevuto un Ba in Drama dall´University of California Davis e un MFA  in recitazione dalla Brandeis University. E’ stato professore di recitazione all´University of California Davis prima di ricevere la cattedra all'University of California at Irvine. Generalmente i suoi corsi includono studio di scena, tecnica d’audizione, recitazione in maschera, commedia e clowning.

 


 

Clown workshop

Silent clowning taps the artist's impulsive, creative, inner-child state of being.  In this clowning workshop, we'll search for each clown's true essence of being.  Clown transformations are immediate, deep, and profound.  No preparation is necessary - just come ready to work, wearing neutral colored clothes, and a free and open spirit.

The new clowns will be integrated into the show of UC Irvine on June, 17th. 

Eli Simon

Eli Simon has directed over seventy plays across the country and overseas, specializing in the development of original commedias, American classics, and musicals. Theatres include PCPA Theatrefest, Illinois Shakespeare Festival, South Coast Repertory, Utah Shakespearean Festival, Magic Theatre, Merrimack Repertory Theatre, La Mirada, Western Stage, One Act Theatre, Intersection for the Arts, and the Orange County Performing Arts Center. Simon is the author of Masking Unmasked, Four Basic Approaches to Acting, published by Palgrave MacMillan, 2003. This book articulates four systems of mask acting - clowning, full face, half-face, and bag masks - that were developed and are currently taught by Simon at UC Irvine. Masking allows actors to experience one of the central objectives of high-level acting: the physical, vocal, emotional, and psychological inhabitation of another person. These techniques are designed to enhance an actor’s range of playable characters and, in so doing, heighten spontaneity, vulnerability, and truth. Simon is the artistic director of the California Commedia Troupe, dedicated to the creation and international touring of original commedias and masked performances. The Commedia Troupe has recently morphed into thePan Pacific Players’ original touring production of Aristophanes’ The Birds. This project is created and performed with prominent South Korean director, Suk-Man Kim and the Korean National University of Arts. The play, set in Korea’s DMZ, explores the struggle for sanctity in the face of international strife and misunderstanding. It fuses traditional Korean Mask Dance Drama and music, with commedia, traditional and contemporary masks, and a myriad of diverse languages. Simon received a Pacific Rim Grant to support this research project. Simon received a BA in Drama from UC Davis and an MFA in Acting from Brandeis University. He was a visiting professor of acting at UC Davis before joining the faculty at UCI. Current courses include scene study, auditioning technique, mask acting, comedy, and clowning.

Arezzo Festival 2008 

Workshop Voce per Attori

Un breve laboratorio introduttivo che aiuterà l´attore ad incrementare i propri mezzi fisici, mentali ed emozionali. 

Le caratteristiche del canto per attori sono molto diverse dalle tecniche vocali classiche o popolari: inizieremo con la parola, alla quale daremo voce, piuttosto che fare delle scelte tecniche/vocali particolari. Il tutto viene completato da un “risveglio” fisico della voce, che si muove verso il suono puro, e seguito da esercizi corporei e canto corale.

18 Giugno 2008 dalle 10.00 alle 13.00 Accademia dell'arte, Villa Godiola, Arezzo 

Paul Keenan

Paul KeenanE' nato negli Stati Uniti, dove ha frequentato l’Università del Michigan. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera a Montreal, Quebec, dove ha insegnato alla National Theatre School of Canada e il Conservatoire d’art dramatique de Montréal. Teatri, dove ha lavorato come regista, compositore, arrangiatore e direttore musicale includono Les Productions de la lune verteCentre national des arts du Canada - Robert Lepage’s Compagnie française, Zeitgeist, National Theatre School of Canada, Teatro Peacock, Abbey Theatre. Fino al momento del suo trasferimento in Irlanda ha tenuto molti laboratori di canto e voce per attori e cantanti professionisti e non (Queen’s University Belfast, Abbey Theatre, Dublin Corporation, Drama League of Ireland). Paul Keenan insegna attualmente al Trinity College di Dublino (Programma di recitazione professionale).

Lettera di Paul Keenan dell´anno scorso

Questo è il quarto anno della partecipazione ad Arezzofestival del Professional Actor Training Course del Trinity College Dublino. Penso che siamo stati particolarmente privilegiati con il nostro rapporto con l´Accademia dell´Arte e il Festival. Per i nostri studenti, il viaggio ad Arezzo è un highlight dei loro studi triennali: un´opportunità di esibirsi in un ambiente congeniale,

di incontrare studenti e insegnanti di altri posti e di studiare con esperti di teatro. Per i nostri tutori e professori, il Festival ha generato da tempo molte amicizie, sia personali che professionali, che sono andate ben oltre la settimana della manifestazione in Toscana. Il fatto che ogni anno il numero dei partecipanti e la qualità delle offerte aumentano, è segno della visione e dedizione degli organizzatori, in particolare di Katrin e Scott.

Credo che ogni anno non posso essere più contento dell´estate precedente e ogni volta sono piacevolmente sorpreso.

Non vedo l´ora di vedervi tutti, di vedere che cosa offrite e di godere dell´ ambiente accogliente e stimolante di ArezzoFestival.

Paul Keenan,Trinity College School of Drama  


Workshop Voice for Actors 

A short introductory workshop to help augment the actor's physical,  mental, and emotional tools.

The specifics of singing for actors is very different to either classical or popular vocal techniques: we start with the word, and  give voice to it, rather than making particular technical/vocal choices. This is accomplished with physical ‘waking-up’ of the voice,  moving into pure sound, and followed by movement-driven exercises and choral singing.

Paul Keenan

Keenan was born in the United States, where he trained at the University of Michigan. Most of his career was spent in Montreal, Quebec, where he taught at the National Theatre School of Canada and the Conservatoire d’art dramatique de Montréal.

Directing credits include: Berliner Songspiel and Le Petit Mahagonny (Les Productions de la lune verte), Vie et mort du roi boiteux (Centre national des arts du Canada—Robert Lepage’s Compagnie française), Il n’y a nulle part en Amérique (Zeitgeist),The Voice in the Mirror: the Strange Experiments of Doctor Frank (National Theatre School of Canada) Marry Me a Little, andNeues Songspiel.

Composition and arrangement for the theatre include: Sons and Daughters and The Wolf in Winter (at the Peacock Theatre),Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme (Abbey), The Caucasian Chalk Circle (B. Brecht), The Cat (Edward Bond),Lysistrata (Aristophanes), Récital gala de Mme Célinyre Campeau (René-Daniel Dubois).

Musical direction includes : The Threepenny Opera, Glorious Mud, The Pirates of Penzance, Guys and Dolls, Anything Goes, Chopin sur les ondes, The Cradle Will Rock and many others.

Since moving to Ireland he has led many singing and voice workshops for both professional and non-professional actors and singers (Queen’s University Belfast, Abbey Theatre, Dublin Corporation, Drama League of Ireland).

He is a Lecturer in Trinity College Dublin, (Professional Actor Training Programme).

 

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen