Ospiti di Nausika nel corso degli anni


MURID AL-BARGHUTI
MURID AL-BARGHUTI è uno dei più importante poeti palestinesi della generazione di mezzo. Nato a Ramallah nel 1944, vive in es ilio tra Amman e il Cairo. Ha pubblicato, dal 1972, numerose raccolte e nel 1997 è uscito a Beirut un volume che raccoglie la sua produzione poetica fino a quella data. Nel 2000 Barghuti ha vinto il Premio palestinese di poesia.
Leggi tutto...
FATIMA AL-GURR nasce nel 1974 a Gaza, dove si laurea in letteratura araba. Ha lavorato come volontaria in progetti femminili; in seguito è stata presentatrice di diversi programmi radiofonici locali prima di diventare l’inviata culturale dell’agenzia giornalistica Wafa. Dal 2001 lavora presso un’ emittente satellitare palestinese.
Leggi tutto...
MARCO AMATO è nato a Roma il 25 gennaio 1963. Laureato in Lettere all'Università di Firenze e diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Partecipa all'edizione del periodico settecentesco Il Caffè (Bollati-Boringhieri, 1993) ed è il curatore dell’edizione critica della commedia di Goldoni Il poeta fanatico (Marsilio, 1996). Firma la sceneggiatura del cortometraggio Western di cose nostre ( regia di M. Lamberti), prodotto nel 1993 e presentato al festival “Cinema giovani” di Torino.
Leggi tutto...

Amavo
AMAVO sono un duo composto da Silvia Lovo e Anna Lott, chitarra e voce la prima, batteria la seconda. Amavo si formano a Venezia nel 2004, Anna era batterista di Uterusache poi di Corematto SILVIA era chitarrista di Nova Express.  Dopo numerosi concerti suonati ovunque in Italia, un primo cd autoprodotto ed uno split cd con gli svizzeri Peter Kernel, giungono al debutto con “Happymess”.
Leggi tutto...
ANDREA BACCI è nato nel 1970 in provincia di Siena. Laureato in Scienze Politiche, vive a Perugia, dove è impiegato presso la Prefettura. Nelle sue pubblicazioni racconta vari aspetti della storia dello sport: “La quarta stella. L’avventura azzurra in Germania”, “L' ultimo volo dell'Angelo biondo. Angelo Jacopucci, pugile”, “Il cappotto spagnolo.
Leggi tutto...

Simona Baldanzi
SIMONA BALDANZI, scrittrice Toscana nata nel 1977 vive da sempre nel Mugello, è stata finalista del Premio Campiello Giovani nel 1996 con il racconto “Finestrella viola”. Il suo primo romanzo “Figlia di una vestaglia blu” (Fazi, 2006), parla dei minatori, gente semplice, del sud, venuta a lavorare nel Mugello a forare le montagne per far passare il treno dell’alta velocità: questo argomento riporta Simona alla sua infanzia, alla sua vita semplice ma anche al “suo” Mugello ferito, sfruttato, e depredato dei suoi beni più preziosi come l’acqua. 

Margarita Ballester
MARGARITA BALLESTER (Barcellona,1942), vive attualmente a Minorca. Ha studiato Lettere e filosofia a Madrid e, oltre che poeta, è insegnante di storia. La sua opera poetica include: L'infant i la mort (1989). Els ulls (1995) e Entre dues espases (2004). Ha vinto in Catalogna numerosi premi di poesia, tra cui il Jocs Florals de Barcelona-Viola d'Or i Argent (1994) e il Cavall Verd-Josep M. Llompart de poesia (2005).

Alessandro Berselli
ALESSANDRO BERSELLI è nato a Bologna nel 1965. Inizia la sua carriera come umorista nel 1991, facendosi notare da Maurizio Costanzo che, nel 1992, lo invita al suo Maurizio Costanzo Show. Altre collaborazioni significative sono con le riviste Comix e L’Apodittico (affiliata a Zelig) e il sito di satira online Giuda.
Leggi tutto...
TERESA BERTRAN (Arenys d e Mar 1952) ha studiato filologia catalana e attualmente è traduttrice e collaboratrive editoriale. È autrice delle raccolte di poesia Aor (1976), Onada (1980), Aor. Murmuris (1986), La requesta i el refús: poesia tuarega (1996), Tuareg: cants d'amor i de guerra de l'Ahaggar (1999). Ha ottenuto vari riconoscimenti ufficiali, tra cui il Premis Literaris de Cadaqués-Quima Jaume de reconeixement a la creació poètica (2000).

Elisa Biagini
ELISA BIAGINI è una poetessa fiorentina salutata dalla critica quale voce poetica tra le più interessanti degli ultimi anni, ha esordito con la raccolta “Questi nodi” ( Gazebo, Firenze,1993), cui ha fatto seguito il volume bilingue “Uova” ( Zona, Genova, 1999), e ha inoltre pubblicato traduzioni di grandi poetesse del secolo scorso (Dickinson, Plath, Sexton).
Leggi tutto...
l gruppo dei NUOVI BOGONCELLI fa la prima apparizione pubblica nel luglio del 1997, alla rassegna Piantonia Sconvolta: una fisarmonica (Marco) e una tromba (Learco). Il gruppo, a metà tra il concerto ed il cabaret, propone spettacoli imprevedibili e variabili, come la loro formazione, secondo gli stessi componenti “variata e in variazione”.
Leggi tutto...
ALESSANDRO BONANNI è nato a Firenze nel 1959, Laurea in legge e Diploma di studi cinematografici Università di Grenoble è funzionario Regione Toscana. Attore da dodici anni in una  compagnia teatrale amatoriale si occupa di volontariato. Ha pubblicato: sei fiabe per Bambini (Bulgarini FI), un romanzo breve (NCE di Forlì), una raccolta di racconti (Prospettiva Editrice di Civitavecchia) e un romanzo giallo (Todaro editore di Lugano). Ha collaborato ad alcune riviste letterarie, con poesie, fiabe e racconti si è dist into in numerosi premi letterari.

Matteo Bortolotti
MATTEO BORTOLOTTI è n ato nel 1980 a Bologna. Scrittore e sceneggiatore,  il più giovane della cosiddetta "scuola bolognese". Ha pubblicato racconti e ha collaborato con diverse riviste. Dal 2004 è il segretario dell'Associazione Scrittori di Bologna presieduta da Carlo Lucarelli. Ha pubblicato il romanzo Questo è il mio sangue per Mondadori.
Leggi tutto...

Fabrizio Bosso
FABRIZIO BOSSO nasce a Torino nel 1973 inizia a suonare la tromba a cinque anni con suo padre, trombettista anche lui. A qu indici anni si diploma in tromba presso il conservatorio G. V erdi di Torino, ha coltivato di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta accostandosi al jazz, abbandonandosi al suo ritmo forte e suadente.
Leggi tutto...

Enrico Brizzi
ENRICO BRIZZI + NUMERO 6 - Enrico Brizzi cammina, i Numero 6 accordano. Enrico Brizzi scrive, i Numero 6 suonano. La fusione di elementi distinti, ben oltre la semplice somma degli addendi, partorisce Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro, reading musicale ispirato all’ultima fatica letteraria dell’autore bolognese.
Leggi tutto...

Caparezza
Michele Salvemini, in arte CAPAREZZA (1973-2052), nacque e crebbe a Molfetta per un puro caso. Fervente compositore di pompose biografie, il “vate dalla chioma boccoluta”, come amavano definirlo gli esercenti del borgo natìo, sviluppò col tempo una poetica personale che imbevve di paradossi legati alla profonda osservazione di bla bla bla. Caparezza visse tutto il tempo con la frustrazione di non poter diventare il musicista più noto della sua città perché Molfetta aveva dato i natali al maestro Riccardo Muti.
Leggi tutto...

Iaia Caputo
IAIA CAPUTO, scrittrice e giornalista napoletana, ha col laborato con il Mattino, la Repubblica, la Voce, Grazia e Donna Moderna. Ha lavorato per numerose case editrici: Guanda, Corbaccio, Tea, la Tartaruga. Ha pubblicato un saggio affrontando uno dei più scabrosi tabù: l’incesto “Mai devi dire” (Corbaccio,1995), nel libro “Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore” (Corbaccio, 2001) l’autrice cerca di entrare nel cuore e nella mente delle donne, per capire cos’è che rende le donne diverse dagli uomini nell’ amore cercando di trovare un punto di incontro. L’ultima sua pubblicazione è “Dimmi ancora una parola” un’educazione sentimentale del nostro tempo (Guanda, 2006).

Enzo Fileno Carabba
ENZO FILENO CARABBA è nato nel 1966 ed ha esordito nella letteratura con il romanzo Jakob Enzo Fileno Carabba Pesciolini (Einaudi 1992), vincitore del Premio Calvino. Ha studiato composizione con Sylvano Bussotti ed è autore dei libretti d'opera: Integrale Sade, musicato da Sylvano Bussotti, prima esecuzione nel 1989 a Parigi, all'Opera Comique, in occasione del Festival D'Automne: I Fantasmi canterini, prima esecuzione nel 1995, per i Pomeriggi Musicali Milanesi; L'eroe dei due mondi, musicato da Carlo Boccadoro, prima esecuzione a Milano nel novembre 1999.
Leggi tutto...

Francesco Caremani
FRANCESCO CAREMANI è nato ad Arezzo nel 1969, giornalista. Laureato in Scienze Politiche, ha collaborato con molte testate giornalistiche e radiofoniche(fra le altre, Avvenire, Controcampo, Diario, Guerin Sportivo, Il Calcio Illustrato, organo ufficiale della LND, Il Foglio, Libero, il Manifesto, il Riformista, Linea Bianca, l’Unità, Radio24 e 102 TV, Basket&Basket, con www.lobbyliberal.it, Il Portale Italiano della Comunità Liberal, e con l’emittente Radio Wave. Dal 2004 è direttore del settimanale Arezzo.
Leggi tutto...

Mario Cavatore
MARIO CAVATORE e' nato a Cuneo nel 1946. E' stato operaio, elettrotecnico, tecnico del suono, speaker e animatore radiofonico, artigiano nel campo dell'elettronica. Esordiente assoluto alla fresca età di 56 anni non saprebbe spiegare come sia pervenuto al risultato di scrivere romanzi e a pubblicarli con un editore come Einaudi.
Leggi tutto...

Pagina 1 di 3

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
You are here