Fiato di e con Elisa Biagini e Filippo Gatti 

Elisa Biagini e Filippo Gatti
Fare incontrare due artisti del livello di Elisa Biagini e Filippo Gatti è un piacere è un po’ come assistere ad un parto. Le parole scritte, su metro da canzone, dalla poetessa Elisa Biagini assumono la forma di canzoni con la musica e la voce di Filippo Gatti, in un’intensissima interpretazione che sembra nata assieme alle parole. Fiato è un progetto che diventerà entro un anno un disco, con le parole di Elisa Biagini e la voce e la musica di Filippo Gatti.
Elisa Biagini - poetessa fiorentina salutata dalla critica quale voce poetica tra le più interessanti degli ultimi anni, ha esordito con la raccolta "Questi nodi" ( Gazebo, Firenze, 1993), cui ha fatto seguito il volume bilingue "Uova" (Zona, Genova, 1999), e ha inoltre pubblicato traduzioni di grandi poetesse del secolo scorso (Dickinson, Plath, Sexton). Del 2004 per Einaudi "L’ospite", esito poetico denso di riferimenti alla realtà comune d’un recinto, la casa, luogo di rovesciamento delle sicurezze acquisite per familiarità e abitudine, percorso abituale e insidioso perimetro in cui si perpetua l’effrazione e la spoliazione dell’identità. Ha curato per Einaudi un'antologia di poesia americana. Appena uscita la raccolta: Fiato. Parole per musica di Elisa Biagini edizioni d'IF.
Filippo Gatti - ha stupito pubblico e critica con un bellissimo disco solista intitolato ”Tutto sta per cambiare” (Sony). Il leader (lo sarà ancora?) degli Elettrojoyce è un personaggio particolare. Una poetica raffinata e un sito internet dove ci si può letteralmente perdere. Filippo Gatti sta per lanciare il suo secondo disco solista.
You are here