VI  Seminario Nazionale di Formazione LaAV

Letture ad Alta Voce

 

Pisa, 24 e 25 ottobre 2015

 

Programma:

 

SABATO 24 OTTOBRE

 

MATTINA

 

Ex convento dei Cappuccini, via dei Cappuccini 2/b Pisa

 

09.30 – 10.30  ACCOGLIENZA Registrazione dei partecipanti ed accoglienza.

10.30 – 11.00 SALUTI  

11.00 - 11.30 APERTURA LAVORI  

Lettura di benvenuto a cura di Circolo LaAV di Pisa

11.30 - 13.00  RIUNIONE PLENARIA LaAV a cura del direttivo nazionale

Federico Batini, fondatore LaAV, racconta il movimento, i suoi sviluppi e le sue evoluzioni

13-14.30 PRANZO  SOCIALE  presso ristorante “I Giardini del Colombre”, all’interno della location che ospita il seminario (prenotazione obbligatoria)

 

POMERIGGIO

 

Ex convento dei Cappuccini, via dei Cappuccini 2/b Pisa

 

15.00 – 15.30  “Da lettori che ascoltano, a lettori che leggono… per gli altri”

Intervengono alcuni studenti del Liceo Donatelli Pascal di Milano, vincitori della prima edizione del concorso BookSound.

15.30-18.00 Lezione – concerto: «Dino Buzzati, La notizia. Mise en temps»

A cura di:

Eva Marinai, Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo e Docente di Storia del Teatro (Università di Torino e di Pisa);

Manfred Giampietro, Direttore d'Orchestra e Docente di Musica per film (Università di Pisa)

Intervengono alcuni musicisti dell’Orchestra dell’Università di Pisa

Si propone una lettura musicale del racconto “La notizia” facente parte dei “Sessanta Racconti” pubblicati nel 1958. L’obiettivo sarà dare ritmo e concretezza all'universo sensoriale che si crea nella mente del lettore quando legge e completa un testo con la propria immaginazione.

Introduce e modera Federico Batini, fondatore di LaAV - Letture ad Alta Voce, ideatore del metodonarrativo in orientamento, Professore Associato  Metodologia della Ricerca Educativa Metodi e tecniche della Valutazione Scolastica Pedagogia Sperimentale (Università di Perugia)

18.00-21.00 Passeggiata per il centro della città, per raggiungere la location della performance serale. Prima ci fermeremo al Ristorante del Cuore per condividere un apericena (prenotazione obbligatoria)

 

SERA

 

Teatro San Andrea, c/o Chiesa di Sant'Andrea 

Via del Cuore (angolo via Palestro, zona Tribunale) Pisa

 

21.15.-22.30 «Uno per tutti, tutti per uno!» - Lettura ad alta voce da I Tre Moschettieri

 

a cura del laboratorio di lettura del Teatro Sant' Andrea  "La parola scritta, la parola letta, la parola detta"

Lettura ad alta voce dei primi capitoli de I Tre Moschettieri, accompagnata da suggestioni musicali e inediti raccordi narrativi, scritti appositamente per l’occasione, che verranno recitati e cantati con la tecnica dell' Ottava Rima.

Leggono: Elena Addis, Eleonora Antonuccio, Silvia Azzara, Michele Bertuccelli, Alessandra Bigini, Paola Caligo, Paolo Cianflone, Valentina Cutrupi, Michela De Bernardin, Giulia Di Sacco, Giuseppe Feola, Antonio Ferazzoli, Chiara Aurora Gagliano, Luca Pappalardo, Nunziatina Parrinello, Claudia Taffi, Simone Ticciati, Elisabetta Tognoni, Alessandra Vuoso, Michela C. Podda, Anna Enrica Rosset, Alessandra Taffi.

Scrittura ottave a cura di Chiara Aurora Gagliano

Coordinamento a cura di Paolo Gervasi e Giulia Solano

 

DOMENICA 9 NOVEMBRE

 

MATTINA

(iscrizione obbligatoria - posti limitati)

 

Ex convento dei Cappuccini, via dei Cappuccini 2/b Pisa

 

09.00 - 11.00 e 11.00 -13.00 

LABORATORI FORMATIVO-ESPERIENZIALI  pensati per far acquisire e/o potenziare le molteplici competenze utili per i lettori ad alta voce. Ogni partecipante potrà seguire due laboratori diversi, uno per ciascuna delle due fasce orarie previste. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

13.30-14.30   PRANZO  SOCIALE  presso ristorante “I Giardini del Colombre” all’interno della location che ospita il seminario (prenotazione obbligatoria)

14.30-15.30   CHIUSURA LAVORI

Consegna degli attestati di partecipazione, saluti e prossimi appuntamenti.

 

Il seminario è reso possibile grazie alla collaborazione di:

graziea

DESCRIZIONE DEI LABORATORI DI DOMENICA 25 OTTOBRE

1) La voce da me a te, attraverso me, verso di te a cura di Rodolfo Baglioni

Come lettori, abbiamo parte attiva nell’interpretazione di un testo. In un certo senso, anche noi partecipiamo alla scrittura, quando leggiamo ad altri: diamo la nostra interpretazione, il nostro mondo sensibile partecipa alla lettura con le nostre emozioni, ricordi, storie. Come riuscire a trasmettere la nostra interpretazione, sia essa di un brano poetico che di un racconto o romanzo?

Lavoreremo su alcuni esempi di poesie, diverse tra loro come periodo, autore, metrica e su un brano tratto da ‘Oceanomare’ di Baricco.

A 9.00 - 11.00

B 11.00 - 13.00

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2 Pisa

Conduttore: Rodolfo Baglioni, nato a Pisa nel 1960, è lettore in molti eventi letterari e artistici. Voce narrante televisiva, lettore in eventi letterari. Ha fatto esperienze come speaker pubblicitario e radiofonico. Attore di teatro e cortometraggi amatoriali da molti anni, ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento alla recitazione nel gennaio 2013.

 

2) Dare corpo alla voce a cura di Federico Meini 

Laboratorio alla scoperta delle potenzialità espressive della voce grazie al corretto uso del proprio corpo, inteso sia in senso espressivo sia come cassa di risonanza.  Quando si legge, si legge con tutto il corpo, non solo con la voce. Ci si può allenare a far sì che tutto il nostro corpo sia cassa di risonanza per la nostra voce, per modularla a seconda del contesto, del testo e delle nostre condizioni psicologiche e fisiche del preciso momento in cui leggiamo.

Laboratorio non ripetibile, dalle 9.00 alle 11.00 .

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2/b Pisa

Conduttore: Federico Meini, attore, regista, lettore con esperienza ventennale, voce narrante di documentari. Formatore ed ideatore di percorsi di educazione alla lettura nelle scuole primarie e dell’infanzia. Operatore teatrale in progetti in scuole dell’obbligo. Direttore artistico e fondatore della compagnia ATTIESSE di Vecchiano (PI).

 

3) Organizzare eventi legati alla lettura – il caso del Giro d’Italia in 80 Librerie e di BookSound a cura di Simone Sacco

Dalla prima idea all'organizzazione del dettaglio: come nasce, cresce e si trasforma un evento di promozione della lettura. Attraverso l'analisi di due casi reali i partecipanti potranno comprendere la complessità degli aspetti creativi, organizzativi, economici e comunicativi che concorrono a realizzare eventi di successo. 

Laboratorio non ripetibile, dalle 09.00 alle 11.00

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2/b Pisa

Conduttore: Simone Sacco, classe 1976, è di origine ligure ma trapiantato a Pisa. Dopo la laurea in storia si dedica per alcuni anni all’archeologia e completa la sua formazione grazie a un Master in Comunicazione Ambientale che gli apre le porte ad alcune esperienze lavorative nel campo della sostenibilità. Approda infine al settore editoriale e, dopo quattro anni di collaborazione con una casa editrice come responsabile marketing, si occupa attualmente, in collaborazione con Letteratura Rinnovabile, di ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione e di organizzazione eventi culturali ad alto tasso di creatività.


4) Laboratorio di lettura corale a cura di Giulia Solano e Paolo Gervasi 

Il laboratorio sarà un itinerario creativo attraverso la letteratura, la musica e il teatro, rivolto agli amanti della narrazione e a tutti coloro che coltivano ancora il gusto dell’ascolto e della convivialità.
A partire dal lavoro su un testo di riferimento (inquadramento storico, contestualizzazione culturale, analisi testuale) verrà poi approfondito l’aspetto della lettura ad alta voce e si intraprenderà un percorso sulle potenzialità espressive dell'oralità, sia nella dimensione individuale sia nella dimensione di gruppo, con l'aiuto di esercizi di relazione sul ritmo e sul canto.

Laboratorio non ripetibile, dalle 11.00 alle 13.00

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2/b Pisa

Conduttori: Giulia Solano (Roma, 1985), laureata in lettere Classiche all'Università di Pisa, si forma come attrice presso la scuola del Teatro Sant’Andrea, dove entra in contatto con la compagnia I Sacchi di Sabbia, nella quale lavora stabilmente dal 2008 come attrice e collaboratrice alla regia; dal 2010 conduce i laboratori di Espressione Teatrale e di Lettura ad Alta Voce presso il Teatro S. Andrea e cura progetti didattici teatrali nelle scuole primarie e secondarie del territorio.

Paolo Gervasi Assegnista di ricerca presso il CTL – Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria – della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si occupa dei rapporti tra testi letterari e testi figurativi. Si è laureato all’Università di Pisa, e ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore. Collabora con l’editore Luca Sossella, per il quale ha curato diversi progetti legati alla vocalizzazione della parola scritta e alla letteratura orale. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali, e collabora con testate online e blog letterari. Per la rivista online doppiozero.com cura la rubrica Bios&Logos, dedicata all’impatto culturale delle neuroscienze. Tra le sue pubblicazioni la curatela dell’audiolibro Variazioni da Amelia Rosselli (luca sossella editore, 2014), e la monografia La forma dell’eresia. Giacomo Debenedetti 1922-1934: storia di un inizio (Ets, 2012).

 

5) Teen Read: leggere ad alta voce con, per e tra gli adolescenti a cura di Margherita Guerri 

“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”  Marcel Proust

Sono passati 100 anni da questa frase di Proust, ed i tempi non potrebbero essere più differenti, parlando di adolescenza. Forse adesso, al posto della parola "libro" dovremmo mettere "smartphone", e la frase sarebbe più contemporanea: anche la pubblicità ci ricorda che, per convincere i nostri figli a venire a tavola, dobbiamo mandar loro messaggi sul telefono. In questo laboratorio proveremo a capire ed approfondire l'importanza che invece ha la relazione diretta, veicolata splendidamente dalle tecniche di lettura ad alta voce, nella formazione dei ragazzi (sia a scuola che fuori) in un'età di grandi scoperte ed enormi dubbi; e capire anche come poter giocare coi nuovi mezzi tecnologici per suscitare interesse e fornire agli adolescenti uno strumento che già conoscono, ma dandogli spunti per utilizzarlo in maniera nuova. 

A) 09.00 – 11.00

B) 11.00 – 13.00

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2/b Pisa

Conduttore: Margherita Guerri, assistente sociale, insegnante di comunicazione e di teatro, specializzata in counseling ed artiterapie. Da anni si occupa di formazione artistica, gestione creativa del conflitto e dinamiche relazionali in vari contesti, tra cui l'infanzia e l'adolescenza.

 

6) La narrazione registrata a cura di Fabio Bezzi 

Cosa è un audiolibro?
Caratteristiche e tipi di audiolibri
Chi legge gli audiolibri?
Chi ascolta gli audiolibri?
Letture BenDate, teoria ed esperienza pratica
Lettura BenData dal vivo
Lettura BenData registrata

A 9.00 - 11.00

B. 11.00 -13.00

Conduttore: Fabio Bezzi è un attore. Nel 2008 fonda, insieme al tecnico del suono Luca Vittori, Alfaudiobook, una casa editrice dedicata esclusivamente alla produzione di audiolibri. Dai grandi classici della nostra memoria cinematografica, come Qualcuno volò sul nido del cuculo o C’era una volta in America, alle più belle favole per ragazzi, classiche o moderne. L’ascolto è sempre accompagnato da musiche di sottofondo e la lettura è affidata ad attori di teatro.

 

7) BookSound - I libri alzano la voce a cura di Marco Zapparoli 

Atto Primo

Storie, personaggi e atmosfere dei romanzi BookSound

Booksound offre ai ragazzi fra gli 11 e i 18 anni un’occasione d’oro: entrare in un libro da protagonisti.

Grazie all’incontro con i volontari laAV, i ragazzi si mettono in gioco scoprendo la propria voce e la capacità di interpretare un testo.

Ed entrano nei libri leggendoli ad alta voce.

In vista dei laboratori che si svolgeranno nelle scuole, Marco Zapparoli racconta storie, personaggi, atmosfere di alcuni fra i libri appositamente scelti per BookSound.

Laboratorio non ripetibile dalle 11.00 alle 13.00

Conduttore: Marco Zapparoli, accanito lettore fin da bambino, cacciatore di libri scomparsi nelle bancarelle dell’usato, decide di dedicarsi alla letteratura dopo aver scoperto e divorato Vita di un perdigiorno, di Joseph von Eichendorff. Inizia a bazzicare l’editoria traducendo Novalis, Kleist, Dürrenmatt, Klaus Mann. Fonda a 21 anni la casa editrice Marcos y Marcos, assieme a Marco Franza. Dopo un periodo caratterizzato dal rilancio di grandi del passato, da Toole a Vian, da Fante a Lem, oggi Marcos y Marcos è una delle realtà editoriali più variopinte dello stivale, e propone talenti di ogni origine ed età. Dalla fine degli anni Novanta la dirige assieme a Claudia Tarolo; insieme, fondano l’Associazione culturale Letteratura rinnovabile, con cui si dedicano a promuovere lettura e cultura in modo creativo e originale: con corsi di editoria, workshop e laboratori di scrittura, traduzione e copia creativa. Ha coideato nel 2012 Letti di notte, festa del libro in tutta Italia e non solo, e l’anno successivo il Giro d’Italia in 80 librerie, una vera e propria staffetta ciclistica, culturale e ambientale attraverso il Paese più bello del mondo. Da luglio 2014 è presidente AIE Lombardia.

 

8) Lo strumento voce: conoscerlo e salvaguardarlo a cura di Iris Mariotti e Indra Bocchi 

La lettura implica la conoscenza di uno strumento, la voce, che utilizza molteplici elementi del nostro apparato fonatorio. Come poterli gestire al meglio, per non rischiare di sovraccaricarli, o di utilizzarli nel modo sbagliato? Conoscere come funzionano e come allenare le corde vocali può essere di grande aiuto per chi legge ad alta voce.

Workshop rivolto a tutti coloro che usano la propria voce per professione o semplicemente per passione e che siano interessati a conoscere il funzionamento dello “strumento voce” e gli accorgimenti per prendersene cura e preservarlo nel tempo

A 9.00 -11.00

B 11.00 -13.00

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2/b Pisa

Conduttori: Iris Mariotti, logopedista diplomata in Vocologia Artistica e associata di “Lucca in Voce”, lavora presso il centro “Il Grillo Parlante” di Pisa e collabora con diversi professionisti della zona versiliese. Dal 2007 effettua workshop e seminari per  scuole di canto e teatro del territorio.

Indra Bocchi, cantante, chitarrista, insegnante di canto, diplomata in canto jazz presso il conservatorio di Cuneo. Fondatrice insieme alla Dott.ssa Vanna Rosellini e a Patrizia Landi dell’associazione “Lucca in Voce” attiva dal 2006 nel settore della formazione della vocalità artistica.

 

9) Laboratorio pratico di lettura per bambini in Ludoteca a cura di Cristiana Traversa 

Lettura animata per bambini a cura di Cristiana Traversa e, a seguire, commento e debriefing per i partecipanti al laboratorio

Laboratorio non ripetibile, dalle 11.00 alle 12.30

Presso Ludoteca Tutti giu’ per terra, Via Benedetto Croce Pisa

Conduttore: Cristiana Traversa, attrice, lettrice, formatrice per docenti e in corsi di lettura

Particolarmente esperta per letture ai bambini piccoli (dal nido in su) Si occupa di progetti di teatro ragazzi. Responsabile del settore Junior  per gli spettacoli di Lucca Comics

 

10) Esperienze di lettura in situazioni speciali: ospedali e carcere a cura di Laura Martini, Michele Bulzomì 

Condivisione e racconti di esperienze, problematiche, iter burocratici…

Laboratorio non ripetibile, dalle 11.00 alle 13.00

Presso: Ex Convento dei Cappuccini, Via Cappuccini, 2/b Pisa

Conduttori: Laura Martini, bibliotecaria, lettrice, esperta di letture e attività legate alla lettura nelle scuole. Ideatrice del progetto ‘ Lettori Pazienti’ dell’Ospedale Lotti di Pontedera Referente progetto ‘Bibliogioco’ per il Comune di S.Giuliano Terme (PI).

Michele Bulzomì, giornalista, scrittore, illustratore, collaboratore di MdS nella raccolta 'Favolare' con scritti dei detenuti di Don Bosco , autore anche di libri con storie rivolte all'infanzia.  

Associazione Nausika
Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen